Costine di maiale alle olive

Le costine di maiale alle olive sono un ottimo secondo piatto, sfizioso e dal sapore deciso, una cottura in umido che intenerisce la carne e che ci permette di accompagnarla con del buon pane casereccio. Un sughetto che in alcune parti d’Italia può arricchire una cremosa polenta e in altre regioni un altrettanto soffice purè di patate.

Un piatto un po’ calorico che è tipico di questa stagione che vuole carni ricche con sughi gustosi e caldi, un taglio del maiale che ha una certa quantità di grasso, ma meno che in passato, il grasso è solo nella parte esterna e senza la cotenna, un piatto che sconsiglio se siete a dieta, ma che col freddo dell’inverno una volta possiamo pure permettercelo.

Costine di maiale alle olive
Costine di maiale alle olive
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg costine di maiale
2 cucchiai concentrato di pomodoro
1 spicchio aglio
100 g olive nere
1 rametto rosmarino
Qualche foglia salvia
2 foglie alloro
1 bicchiere vino rosso
bicchieri brodo vegetale
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Mettere un filo d’olio in una padella e farvi rosolare le costine dalle due parti a fuoco alto con le foglie di alloro. Tritare finemente l’aglio assieme al rosmarino e alla salvia e unire alla carne, salare e pepare a piacere. Bagnare con il vino e fare evaporare, aggiungere quindi il concentrato di pomodoro, diluirlo con il brodo e continuare la cottura per una mezz’oretta.  Snocciolare le olive e affettarle, unirle alle costine e rimescolare per pochi minuti, quindi portare in tavola ben caldo con accompagnamento a piacere.

Consigli vari

Se preferite completare il pasto con un primo piatto preferitelo in bianco come questo: Gnocchi ai 4 formaggi o questo Fusilli cremosi allo speck

Se invece volete conoscere un altro modo di cucinare le costine potete provarle anche così: Puntine di maiale al vino bianco, Pancetta di maiale croccante.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.