Linguine con sgombro e pangrattato

Le linguine con sgombro e pangrattato sono un primo piatto semplice, veloce e buono. Si preparano davvero in un niente e basta avere in casa solo una scatoletta di sgombro e qualche altro aroma, davvero profumata, ma le erbe devono essere fresche. Io tengo sempre a casa delle scatolette di sgombro, così ho sempre un’alternativa saporita per la pasta di ogni giorno, anche il pangrattato è sempre pronto in barattolo. E’ un modo per riciclare il pane avanzato che faccio seccare e poi grattugio per avere sempre una scorta pronta. Il formato di pasta si può cambiare e secondo me vanno bene anche i fusilli o le mezzemaniche, la passata di pomodoro serve a rendere più fluida la preparazione, se non si ha pronta in casa la si può sostituire con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Qui di seguito altre gustose ricette di primi piatti con lo sgombro:

Linguine con sgombro e pangrattato
Linguine con sgombro e pangrattato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g linguine (o altra pasta lunga)
120 g sgombro sott’olio
3 cucchiai passata di pomodoro
1 spicchio aglio
4 cucchiai pangrattato
2 cucchiai Grana Padano grattugiato
1 ciuffo prezzemolo
1 cucchiaio basilico
sale
olio di oliva

Preparazione

Mettere a bollire l’acqua per la pasta.

In una padella soffriggere l’olio, rosolare l’aglio tritato finemente, aggiungere la passata di pomodoro e amalgamare per tre minuti circa. A questo punto unire lo sgombro rompendolo grossolanamente, farlo insaporire per 5 minuti e spegnere. In una padellina mettere un filo d’olio e far tostare il pangrattato, spegnere far raffreddare qualche minuto poi unire il pangrattato, il grana, sale, pepe, prezzemolo e basilico. Lessare le linguine e scolarle al dente. Farle saltare per bene nella padella col sugo allo sgombro, impiattare e cospargere sopra il pangrattato aromatizzato.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo come questo: Filetti di merluzzo con zucchine e pomodorini o questo Filetti di orata in crosta di patate

Potete preparare lo sgombro anche in saporiti secondi: Insalata di sgombro al salmoriglio, Sgombri ai capperi in salsa di senape, Sgombro ai sapori mediterranei.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.