Contorno saporito di carciofi alla pancetta

Ancora un’idea per utilizzare i carciofi, semplice, senza fronzoli e senza creme, un contorno saporito di carciofi alla pancetta, con pochi ingredienti a farne un piatto comunque saporito ed essenziale. Una preparazione che si presta ad accompagnare piatti di carne o di uova.

Fate attenzione a pulire per bene i carciofi dalle foglie esterne e dure, se il coltello ha difficoltà a tagliare significa che è necessario togliere ancora qualche altra foglia. La pancetta affumicata dà più sapore, ma si può usare anche quella dolce oppure del prosciutto cotto.

Contorno saporito di carciofi alla pancetta
Contorno saporito di carciofi alla pancetta

Contorno saporito di carciofi alla pancetta

Ingredienti:

6 carciofi
80 g di pancetta affumicata
un ciuffetto di prezzemolo
un bicchiere di brodo vegetale
1 spicchio d’aglio
olio d’oliva
1/2 limone
1/2 bicchiere di vino bianco
sale e pepe

Preparazione:

Pulire i carciofi dalle foglie esterne dure, tagliare la parte con le spine, lasciando la parte inferiore più tenera e metterli in acqua acidulata con limone. Tagliarli in 6-8 spicchietti. Tagliare a cubetti la pancetta. Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente (solamente le foglioline). In una padella rosolare l’aglio nell’olio quindi unire la pancetta. Farla ben colorire, quindi sfumare con il vino e farlo evaporare. Togliere l’aglio ed unire i carciofi ben scolati e rigirarli a fuoco vivo per un paio di minuti, quindi aggiungere del brodo caldo e proseguire la cottura, coperto, per 15 minuti circa a fiamma bassa. Regolare di sale, pepare a piacere e a fuoco spento spolverizzare con il trito di prezzemolo.

Vi do qualche consiglio di pietanza con cui accompagnare questo contorno:

Mega polpette con sorpresa filante

Frittata molisana con salsiccia

Se vi piacciono le mie ricette e volete seguirmi anche su facebook, mettete mi piace alla mia pagina Un’idea al giorno

Precedente Torta Salata Carciofi e Salmone Successivo Dessert freddo alle fragole