Contorno saporito di carciofi alla pancetta

Ancora un’idea per utilizzare i carciofi, semplice, senza fronzoli e senza creme, un contorno saporito di carciofi alla pancetta, con pochi ingredienti a farne un piatto comunque saporito ed essenziale. Una preparazione che si presta ad accompagnare piatti di carne o di uova.

Fate attenzione a pulire per bene i carciofi dalle foglie esterne e dure, se il coltello ha difficoltà a tagliare significa che è necessario togliere ancora qualche altra foglia. La pancetta affumicata dà più sapore, ma si può usare anche quella dolce oppure del prosciutto cotto.

Contorno saporito di carciofi alla pancetta
Contorno saporito di carciofi alla pancetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 carciofi
80 g pancetta affumicata
1 ciuffo prezzemolo
1 bicchiere brodo vegetale
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco
olio di oliva
sale
pepe
1/2 limone

Preparazione

Pulire i carciofi dalle foglie esterne dure, tagliare la parte con le spine, lasciando la parte inferiore più tenera e metterli in acqua acidulata con limone. Tagliarli in 6-8 spicchietti. Tagliare a cubetti la pancetta. Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente (solamente le foglioline). In una padella rosolare l’aglio nell’olio quindi unire la pancetta. Farla ben colorire, quindi sfumare con il vino e farlo evaporare. Togliere l’aglio ed unire i carciofi ben scolati e rigirarli a fuoco vivo per un paio di minuti, quindi aggiungere del brodo caldo e proseguire la cottura, coperto, per 15 minuti circa a fiamma bassa. Regolare di sale, pepare a piacere e a fuoco spento spolverizzare con il trito di prezzemolo.

Consigli vari

Vi do qualche consiglio di pietanza con cui accompagnare questo contorno: Mega polpette con sorpresa filante, Frittata molisana con salsiccia, Involtini di tacchino alla menta

Oppure potete scegliere tra qualche primo piatto ricco: Farfalle ricche con verdure, Gnocchi gratinati alla salsiccia, Tortino ricco di pasta e carne.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.