Carciofi con mozzarella

Un contorno davvero semplice da preparare che mantiene intatto il sapore dei carciofi esaltandolo e arricchendolo. I carciofi con mozzarella sono anche semplicissimi da preparare e molto facili e se li volete ancora più veloci e facili potete usare i carciofi surgelati. Al posto delle acciughe potete usare la pasta di acciughe.

Volevo poi darvi un altro consiglio, quando comprate i carciofi puliteli tutti, sia quelli che vi servono sia i restanti, tagliateli a metà e cuoceteli in acqua bollente con una fetta di limone per 5 minuti, rimarranno bianchi e pronti tutti per le vostre preparazioni. Potrete conservarli in frigo oppure in un contenitore nel freezer.

 

Carciofi con mozzarella
Carciofi con mozzarella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 carciofi
100 g mozzarella
6 acciughe sott’olio
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne, tagliarli in 10 spicchietti e metterli a bagno in acqua acidulata con un po’ di limone. Tagliarli a fettine alte un dito, compresa una parte dei gambi. Mettere un filo di olio in una padella capiente e farvi rosolare i filetti di acciughe, fino a farli spappolare. Aggiungere i carciofi ben sgocciolati dall’acqua acidulata e mezzo bicchiere di acqua o brodo vegetale, far cuocere per circa 20 minuti coperti. Salare. Nel frattempo sgocciolare la mozzarella e tagliarla a dadini, abbastanza piccoli. Non appena i carciofi saranno cotti distribuire sopra la mozzarella e coprire con il coperchio, lasciare sul fuoco ancora 5 minuti finché la mozzarella è sciolta. Portare in tavola ancora caldi.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo come questo: Orate in salsa bianca al limone

Trovate altre ricette con i carciofi cliccando sui titoli: Polpette di carciofi e gambi, Risotto Carciofi e Salsiccia, Sformato di pollo e carciofi, Carciofi e patate gratinati

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.