Torta di patate e spinaci

La torta di patate e spinaci è un piatto rustico, molto sfizioso, ottimo da consumare a pranzo come secondo piatto o a cena come pietanza unica. Si tratta di uno sformato di patate che viene farcito con gli spinaci, prosciutto cotto a fette e scamorza affumicata a dadini. Insomma un mix estremamente saporito da far venire l’acquolina in bocca al solo pensiero e che riceve sempre grande approvazione.

Se questa ricetta ti è piaciuta, ti consiglio di provare anche la torta di patate con broccoli e burrata.

Ma vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento completo!

torta di patate e spinaci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g patate
300 g spinaci
3 fette prosciutto cotto
25 g scamorza affumicata
1 uovo
3 cucchiai formaggio grattugiato
2 cucchiai pangrattato
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
q.b. prezzemolo tritato
q.b. olio extravergine d’oliva
burro (fiocchi)

Strumenti

Stampo
Carta forno

Passaggi

Innanzitutto sciacquare sotto acqua corrente le patate per eliminare eventuali impurità. Poi metterle in una casseruola capiente, coprirle di acqua e mettere sul fornello. Portare ad ebollizione. Quando le patate risulteranno lesse, scolarle, farle brevemente intiepidire e sbucciarle.

Con l’aiuto di uno schiacciapatate, schiacciare le patate e metterle in una ciotola. Unire l’uovo, sale, pepe, prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato ed il pangrattato. Mescolare gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo.

Nel frattempo mondare gli spinaci, sciacquarli bene sotto acqua corrente, scolarli e metterli in un tegame con un filo olio ed un pizzico di sale. Farli appassire a fiamma moderata. Quindi sgocciolarli e strizzarli bene dal loro liquido di cottura. Sminuzzarli in modo grossolano.

Imburrare e foderare con carta forno uno stampo a cerniera rotondo del diametro di 18 cm. Distribuire sul fondo metà dell’impasto di patate aiutandovi con il dorso di un cucchiaio; quindi farcire adagiando le fette di prosciutto cotto.

Quindi distribuire gli spinaci sminuzzati e la scamorza affumicata tagliata a dadini.

Terminare con l’altra metà dell’impasto di patate distribuendolo come fossero tante briciole. Spolverizzare con pangrattato e con dei fiocchetti di burro sparsi sulla superficie della torta di patate.

Infornare (in forno pre-riscaldato) a 200° per circa 30 minuti di cui gli ultimi 10 sotto al grill. Spegnere il forno, sfornare e lasciar intiepidire. A questo punto sformare la torta di patate e spinaci e disporla su un piatto da portata. Portare a tavola.

Buon appetito!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Seguimi sui social

Grazie per essere passato/a! Seguimi su Facebook, su Pinterest Instagram . Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.