Carciofi con olive capperi e mollica di pane

I carciofi con olive capperi e mollica di pane sono un contorno semplice e delizioso da consumare in accompagnamento ai tuoi secondi piatti oppure come pietanza in menù vegetariani. Si tratta di far cuocere i carciofi in padella ed insaporirli con olive nere, capperi e con mollica di pane dorata e croccante che darà al piatto quel tocco di sapore in più. Per questa ricetta ho preso spunto da Agrodolce.it, un sito dove si possono trovare tante ricette buone e gustose.

Se ti piacciono i contorni con carciofi, prova anche i carciofi al gratin con prezzemolo e pangrattato.

Ma vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento completo!

carciofi con olive capperi e mollica di pane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 carciofi
10 olive nere
2 cucchiaini capperi
30 g mollica di pane
2 mestoli brodo vegetale
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
Mezzo spicchio aglio
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

Tegame
Cucchiaio di legno

Passaggi

Innanzitutto pulire i carciofi: eliminare il gambo, le foglie esterne più dure, tagliare le punte. Dividere in due ciascun carciofo e, con l’aiuto di un coltellino, eliminare la barbetta interna. Tagliare i carciofi a fettine da porre a riposo per circa 15 minuti in una ciotola di acqua resa acidula con delle gocce di limone.

Trascorso il tempo, risciacquare le fettine e tamponarle con panno carta.

Prendere un tegame e far rosolare l’aglio in 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva; aggiungere i carciofi a fettine e farle stufare per circa 8-10 minuti , a fiamma moderata, bagnandole con 2 mestoli di brodo vegetale (in alternativa acqua tiepida).

Nel frattempo in un tegamino far scaldare 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Unire la mollica di pane raffermo grattugiata da far diventare ben dorata e croccante. Spegnere il fornello e tenere da parte.

Quando il fondo dei carciofi si è quasi asciugato, eliminare l’aglio, aggiungere le olive nere e i capperi. Far cuocere per altri 2-3 minuti aggiustando di sale e pepe. A questo punto spolverizzare con prezzemolo tritato e con la mollica di pane dorata e croccante, rimestando il tutto. Spegnere il fornello, far brevemente intiepidire, impiattare e portare a tavola.

Buon appetito!

Seguimi sui social

Grazie per essere passato/a! Seguimi su Facebook, su Pinterest Instagram . Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.