Il petto di pollo alla Valdostana è un piatto estremamente saporito da preparare in pochissimi minuti. Petto di pollo a fette, qualche fetta di prosciutto cotto, fontina a fette e voilà, ecco un secondo sfizioso che piacerà a tutta la famiglia. In questa mia versione, al posto della classica fontina, ho utilizzato la mozzarella a fette che rende il piatto ancor più cremoso e filante. Le fette di petto di pollo è consigliabile siano tagliate sottili. Se invece sono di taglio normale, prima di utilizzarle, disporle su una spianatoia e batterle delicatamente con un batticarne.
Ma vediamo insieme la ricetta completa!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4 fettePetto di pollo
- 4 fetteProsciutto cotto
- 125 gMozzarella
- 1 pizzicoSale
- q.b.Prezzemolo (tritato)
- 5 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- q.b.Farina (per infarinare)
Preparazione
Innanzitutto disporre le fette di petto di pollo su una spianatoia e, con l’aiuto di forbici da cucina, eliminare eventuali ossicini o filamenti di pelle. Se necessario batterle delicatamente con uno batticarne per renderle più sottili. A questo punto infarinarle eliminando l’eccesso di farina.
Prendere un tegame e far scaldare 5 cucchiai di olio extravergine di oliva. Adagiare le fette di petto di pollo infarinate e farle cuocere per 4-5 minuti per lato aggiustando di sale.
A questo punto, su ciascuna fetta di petto di pollo adagiare una fetta di prosciutto cotto e due fette di mozzarella. Coprire il tegame con un coperchio e continuare la cottura fino a scioglimento della mozzarella. Terminare con una spolverizzata di prezzemolo tritato. Impiattare e servire il pollo filante!
Buon appetito!