Panna cotta al limone

La panna cotta al limone è un dolce al cucchiaio fresco e piacevole da preparare sia in estate che in inverno. Può essere servita alla fine di un pranzo oppure quando si ricevono ospiti per una visita di saluto. La panna cotta è uno dei dolci più facili da fare che ci siano. Tuttavia bisogna prepararla in largo anticipo perché deve rassodare in frigo per 2-3 ore. Per cui se si ha intenzione di proporla, è necessario organizzarsi in tempo. In questa versione al limone, come sempre è importante che i limoni siano freschi e non trattati.

Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento completo.

panna cotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 ml panna fresca liquida
100 ml latte
30 g zucchero
30 ml succo di limone
scorze di limone
1 foglio colla di pesce

Strumenti

Pentolino
Spremiagrumi
2 Stampini

Passaggi

Partire mettendo in ammollo in acqua fresca il foglio di colla di pesce per 10 minuti circa. Dal limone (non trattato) ricavare le scorze facendo attenzione a non tagliare la parte bianca che risulta amarognola. Quindi spremere il limone ed ottenere 25-30 ml all’incirca di succo da filtrare con un colino a maglie strette.

A questo punto prendere un pentolino e versarci la panna fresca, il latte, lo zucchero e le scorze del limone. Mettere sul fornello e, a fiamma dolce, portare ad ebollizione. Spegnere subito il fornello. Eliminare le scorze di limone. Quindi versare il succo di limone ed unire la colla di pesce ben strizzata. Mescolare bene in modo da farla sciogliere ed evitare la formazione di grumi.

Far raffreddare il composto e distribuirlo versandolo direttamente in degli stampini mono-porzione (in alternativa, direttamente in delle coppette o bicchieri). Porre in frigo a far rassodare per 2-3 ore circa.

Trascorso il tempo, tirare fuori dal frigo e delicatamente sformare la panna cotta dal suo stampo disponendola su un piattino da dolce. Prima di servire decorare con scorza di limone grattugiata e un ciuffo di menta.

Buona degustazione!

Seguimi sui social

Grazie per essere passato/a! Seguimi su Facebook, su Pinterest Instagram . Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.