Cavolfiore alla siciliana

Il cavolfiore alla siciliana è un contorno leggero ed estremamente gustoso. Confesso che lo preparo anche come piatto unico quando ho voglia di un piatto light, specie a cena. E’ talmente saporito che stupirà anche chi non è tanto amante del cavolfiore. Il procedimento è facilissimo. Basterà sbollentare le cimette di cavolfiore per poi condirle con olive, capperi, pomodorini e una panatura a base di formaggio grattugiato e pangrattato. Il tutto da ripassare in forno a gratinare. Risultato da 10 e lode.

Vediamo insieme come fare.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g cavolfiore
8 olive nere
2 cucchiaini capperi
4 pomodorini
3 cucchiai formaggio (grattugiato)
2 cucchiai pangrattato
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
1 pizzico origano secco
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Casseruola
Teglia
Carta forno

Passaggi

Innanzitutto mondare il cavolfiore ricavando le cimette. Sciacquarle sotto acqua corrente per 2-3 volte in modo da eliminare impurità varie. Nel frattempo in una casseruola capiente, portare a bollore dell’acqua salata. Calare le cimette di cavolfiore e farle sbollentare, dalla ripresa del bollore, per 5-7 minuti circa finchè non risultano ammorbidite. Scolarle e farle intiepidire.

Prendere una teglia (o pirofila) e foderarla con carta forno. Distribuire le cimette di cavolfiore. Quindi condire con le olive nere, i capperi ed i pomodorini tagliati in quarti. Spolverizzare con il pangrattato, formaggio grattugiato, origano secco, sale, pepe. Condire con un giro d’olio.

Infornare (forno pre-riscaldato) a 190° per 20 minuti di cui gli ultimi 10 sotto al grill.

Sfornare, lasciar brevemente intiepidire e portare a tavola.

Buon appetito!

Seguimi sui social

Grazie per essere passato/a! Seguimi su Facebook, su Pinterest Instagram . Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.