Il baccalà con funghi è un secondo estremamente gustoso, un modo diverso di preparare il baccalà che, in tal caso, si abbina ad un condimento di funghi misti (surgelati). Il risultato è un piatto sfizioso e saporito. Il procedimento è facilissimo. Basterà far cuocere i funghi ed unirci i tranci di baccalà precedentemente infarinati e fatti dorare a parte. Il tutto condito da pepe ed abbondante prezzemolo tritato. Risultato: piatto da leccarsi i baffi!
Vediamo insieme la ricetta completa.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Giorni
- Tempo di cottura25 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Partire dal baccalà. Se hai acquistato il baccalà sotto sale, qualche giorno prima bisognerà dissalarlo e re-idratarlo: spazzolare il sale, poi sciacquarlo sotto acqua corrente. Quindi tagliare la coda, le pinne e infine dividerlo in due parti. Prendere una casseruola capiente e riporci il baccalà, ricoprendolo d’acqua. Tenere in ammollo per 2 giorni, cambiando l’acqua ogni 10-12 ore circa. Una volta che il baccalà è stato dissalato e re-idratato, spellarlo ed eliminare le spine; sciacquarlo nuovamente sotto l’acqua corrente e tamponarlo con panno carta. A questo punto tagliarlo in tranci più piccoli pronti per essere usati nella nostra preparazione. Se hai acquistato il baccalà già dissalato e re-idratato, basterà privarlo della pelle, sciacquarlo sotto acqua corrente e tagliarlo in tranci.
A questo punto infarinare i tranci e farli dorare in olio extravergine d’oliva per circa 8-10 minuti; scolarli e farli sgocciolare su carta per fritti.
Nel frattempo preparare i funghi. In un tegame far rosolare brevemente l’aglio in 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva. Unire i funghi misti e far cuocere per 15 minuti circa a fiamma moderata. Eliminare l’aglio. A questo punto aggiungere i tranci di baccalà continuando la cottura per altri 10 minuti. Aggiustare di sale. Prima di spegnere il fornello, spolverizzare con pepe e abbondante prezzemolo tritato. Una volta pronto, far brevemente intiepidire, impiattare i tranci di baccalà con i funghi e portare a tavola.
Buon appetito
