Finocchi alla Valdostana

I finocchi alla Valdostana sono un contorno ricco e goloso e rappresentano un modo diverso di portare a tavola questi ortaggi di stagione. Il procedimento è facilissimo: si tratta di lessare brevemente i finocchi in modo da ammorbidirli, di condirli con fette di fontina, prosciutto cotto a dadini ed un composto di uova e latte, il tutto da ripassare in forno per ottenere un tortino super ghiotto che piacerà a tutta la famiglia. Insomma un piatto che può essere servito come contorno ma anche come pietanza unica.
Se ti piacciono i finocchi ti consiglio di provare anche lo sformato di finocchi e patate altrettanto ghiotto e gustoso.
Ma vediamo insieme la ricetta completa iniziando dagli ingredienti necessari.

finocchi alla valdostana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 finocchi
80 g prosciutto cotto (a dadini)
5 fette fontina
2 uova
60 ml latte
2 cucchiai formaggio grattugiato
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
q.b. prezzemolo tritato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato

Strumenti

Pirofila
Tegame

Passaggi

Innanzitutto mondare i finocchi eliminando le parti esterne più dure o rovinate e tagliando la barbetta. Quindi tagliarli a fettine sottili . Sciacquare sotto acqua corrente in modo da eliminare le impurità nascoste facendo attenzione a non sfaldare le fettine.
Prendere un tegame rotondo e disporre a raggiera le fette di finocchi. Versare un bicchiere di acqua e mettere il tegame sul fornello. Far cuocere fino a quando le fette di finocchi non risultano ammorbidite ma non sfatte. Scolarle e farle intiepidire.
Nel frattempo in una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, uno di pepe, i due cucchiai di formaggio grattugiato, il latte ed il prezzemolo tritato.

Prendere una pirofila ed ungerla con un giro di olio extravergine di oliva. Spolverizzare il fondo con del pangrattato. Quindi distribuire i finocchi a fettine per tutta la superficie della pirofila. Condire con sale, pepe e giro d’olio.

A questo punto distribuire la fontina spezzettata e i dadini di prosciutto cotto.

Versare il composto di uova e latte. Terminare con una spolverizzata di formaggio grattugiato.

Infornare (forno ventilato pre-riscaldato) a 200° per 20 minuti circa o fino a doratura. Tirare fuori dal forno, far brevemente intiepidire e portare a tavola.
Buon appetito!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Seguimi sui social!
Grazie per essere passato/a! Seguimi su Facebook, su Pinterest e Instagram . Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.