Crostata con cuori

La crostata con cuori è un dolce semplice e goloso, farcito con confettura di fragole e decorato con cuori di pasta frolla, perfetto per stupire la propria dolce metà nel giorno di San Valentino o in vista di occasioni particolari come ricorrenze o anniversari. Non è solo un dolce da preparare per gli innamorati ma anche per rendere omaggio a coloro a cui vogliamo più bene.
La farcitura può variare a seconda dei gusti: confettura di fragole, pesche, ciliegie oppure la classica nutella o crema di nocciole.
Per questa ricetta ho utilizzato come base la pasta frolla senza burro.
Vediamo come fare.

crostata con cuori
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Iniziare preparando la base di pasta frolla senza burro il cui procedimento completo lo trovi cliccando QUI.

  2. Dopo averla fatta riposare per circa 30 minuti in frigo, riprendere la pasta frolla e, con l’aiuto di un mattarello, stenderla su una spianatoia in modo da creare un disco. Foderare con carta forno uno stampo da crostata del diametro di 28 cm; quindi adagiarci il disco di pasta frolla facendola ben aderire ai bordi ed eliminando eventualmente l’eccesso. Stendere la parte in eccesso e con uno stampo a forma di cuore, ricavare i cuori che serviranno per la decorazione.

  3. A questo punto farcire la base con la confettura di fragole, cercando di livellarla quanto più possibile. Quindi decorare la superficie con i cuori di pasta frolla distribuendoli in maniera circolare.

  4. Infornare (in forno pre-riscaldato) a 180° per 35 minuti circa. Sfornare la crostata, lasciarla raffreddare e sformarla mettendola su un piatto da portata. Spolverizzare con dello zucchero a velo al momento di servire.

    Buona degustazione!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.