Cestino di Caprese

Ciao a tutti carissimi amici e bentrovati con una nuova ricetta! L’insalata caprese è un classico delle ricette italiane, un vero e proprio evergreen delle sere d’estate. A parte la facile preparazione ( il che non dispiace), essa unisce il sapore del pomodoro e mozzarella con il profumo inebriante del basilico fresco creando un connubio perfetto che sprigiona freschezza, sapore e colore! Io l’ho presentata così: cestino di caprese!

Cestino di caprese


Innanzitutto ho lavato e asciugato un grosso pomodoro; con un coltello da cucina l’ho inciso a zig zag intorno alla calotta creando delle punte; l’ho svuotato della polpa creando un cestino e l’ho lasciato capovolto su un piatto per qualche minuto in modo che perdesse l’acqua di vegetazione. Quindi l’ho insaporito con del sale fino ed un filino di olio extravergine di oliva.

Intanto ho lasciato sgocciolare brevemente la mozzarella e poi l’ho tagliata a dadini; ho tamponato con panno carta le foglie di basilico fresco.

Ho riempito il cestino di pomodoro di dadini di mozzarella e qualche foglia di basilico, infine l’ho spolverizzato con dell’origano e decorato con un giro d’olio extravergine di oliva.

Il  cestino caprese è pronto per essere servito e degustato!

Un’idea davvero gustosa ed originale che puo’ essere servita come antipasto fresco in pranzi o cene oppure in dei buffet estivi.

Che ne dite? Spero tanto che vi sia piaciuto e che possa esservi utile.

Vi aspetto in tanti per nuove e facili ricette! Nel frattempo voglio suggerirvi qualche altra ricetta utile per l’estate:

  • gli involtini di peperoni con mousse di tonno (clicca quì) e
  • i fagiolini delicati (clicca quì)

Ciao e alla prossima!

Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook! :-) Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!

Seguimi anche su Pinterest, Google+, Twitter per tenerti sempre aggiornato.

Ti aspetto!

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.