Le chips di patate al forno sono delle sfoglie sottilissime di patate condite con olio extravergine di oliva, sale, origano secco e rosmarino e cotte al forno. La cottura in forno le rende leggere e soprattutto croccanti. Sono perfette da servire come contorno ma anche come stuzzichino sfizioso da preparare in vista dei tuoi aperitivi. Ottime da sgranocchiare anche come snack. Il procedimento è facilissimo.
Vediamo come fare per renderle croccanti e sfiziose.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Innanzitutto sciacquare le patate con tutta la buccia sotto acqua corrente per eliminare impurità varie e tamponarle bene con panno carta. Con l’aiuto di una mandolina, tagliarle a fettine sottilissime. Far riposare le patate in una ciotola piena d’acqua per circa 30 minuti. Questo farà perdere l’amido .
Trascorso il tempo tamponare accuratamente le fettine di patate con panno carta. Ungerle con un giro di olio extravergine di oliva e disporle su una leccarda foderata con carta forno facendo in modo che non si sovrappongano molto tra di loro. Distribuire l’origano secco ed il rosmarino sminuzzato. Salare.
Infornare (forno pre-riscaldato) a 200° per 20-25 minuti di cui gli ultimi 10 sotto al grill.
Sfornare, lasciar brevemente intiepidire e potrai degustare le tue chips di patate croccanti e sfiziose.

Prova anche:
Dosi variate per porzioni