Carciofi alla pizzaiola

I carciofi alla pizzaiola sono un contorno stuzzicante ed invitante, ideale da servire in accompagnamento ai secondi di carne oppure come pietanza unica per cene rustiche frugali senza perdere di vista gusto e sapore. Si tratta di un tortino di carciofi in cui i carciofi vengono prima sbollentati e poi conditi con i classici pomodorini, mozzarella e origano. Il tutto ripassato in forno per far sciogliere la mozzarella e creare una crosticina golosa e saporita.

Vediamo come fare!

carciofi pizzaiola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 carciofi
200 g mozzarella
4 pomodorini
2 cucchiaini capperi
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
q.b. origano secco
olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato

Strumenti

Pirofila

Passaggi

Innanzitutto pulire i carciofi: eliminare il gambo, le foglie esterne più dure, tagliare le punte. Tagliare in due ciascun carciofo e, con l’aiuto di un coltellino, eliminare la barbetta interna. Lasciarli riposare per 15 minuti circa in una ciotola con acqua acidula con gocce di succo di limone. Trascorso il tempo, risciacquare i carciofi. Sbollentarli in acqua bollente per 4-5 minuti dalla ripresa dal bollore. Devono risultare ammorbiditi. A questo punto scolarli, farli sgocciolare e tagliarli a fettine.

Nel frattempo tagliare a dadini la mozzarella. Sciacquare i pomodorini, tagliarli a cubetti dopo aver eliminato i semini interni.

Prendere una pirofila e ungerla con olio extravergine di oliva. Spolverizzarla con pangrattato. Distribuire le fettine di carciofi per tutta la superficie della pirofila. Condire con un pizzico di sale, uno di pepe ed un giro d’olio extravergine di oliva. A questo punto distribuire i pomodorini e i capperi.

Quindi distribuire i dadini di mozzarella. Spolverizzare con l’origano secco e terminare con un giro d’olio.

Infornare (in forno pre-riscaldato) a 190° per circa 30 minuti o fino a quando la mozzarella non si scioglierà creando una crosticina. Quindi sfornare, lasciar brevemente intiepidire e portare a tavola.

P.S.: per un piatto super filante abbonda con la mozzarella!

Buon appetito!

Seguimi sui social

Grazie per essere passato/a! Seguimi su Facebook, su Pinterest Instagram . Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.