Finocchi gratinati alla mediterranea

I finocchi gratinati alla mediterranea sono un contorno estremamente saporito, leggero e facilissimo da preparare. Infatti basterà sbollentare i finocchi tagliati a fette, passarli in una panatura, disporli in una pirofila, condirli con olive nere, pomodorini, capperi e un bel giro di olio extravergine di oliva per poi ripassarli in forno fino a doratura. Questo piatto, oltre che come contorno, può consumarsi anche come secondo nei menù vegetariani. Piace davvero un sacco!

Vediamo insieme tutti gli ingredienti ed il procedimento completo.

finocchi alla mediterranea
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 finocchi
11 olive nere
3 pomodorini
2 cucchiaini capperi
3 cucchiai formaggio (grattugiato)
3 cucchiai pangrattato
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
1 pizzico origano secco
rosmarino
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Stampo
carta da forno

Passaggi

Innanzitutto mondare i finocchi: eliminare le parti esterne più dure o rovinate e tagliare la barbetta. Sciacquare bene sotto acqua corrente per eliminare impurità nascoste. Tamponare con panno carta. A questo punto tagliare i finocchi a fettine non troppo spesse nè troppo sottili. Farle sbollentare per 4-5 minuti in modo da risultare ammorbidite ma non sfatte. Scolare e far raffreddare.

Preparare la panatura. In una ciotola riunire il formaggio grattugiato, il pangrattato, sale, pepe e origano secco. Mescolare. Quindi prendere uno stampo (o una teglia o leccarda) e rivestirlo con carta forno. A questo punto passare le fettine di finocchi nella panatura da entrambi i lati e man mano disporle nello stampo. Una volta terminato questo passaggio, distribuire i pomodorini tagliati in quarti, i capperi, le olive nere e qualche ago di rosmarino. Terminare con un bel giro di olio extravergine di oliva.

Infornare (in forno pre-riscaldato) a 180° per 20 minuti circa di cui gli ultimi 5-7 sotto al grill in modo da formare una sottile crosticina. Trascorso il tempo, spegnere il forno, sfornare i finocchi e portarli a tavola ben caldi.

Buon appetito!

Seguimi sui social

Grazie per essere passato/a! Seguimi su Facebook, su Pinterest Instagram . Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.