La ricetta della platessa con pomodorini arrostiti l’ho trovata sulla confezione del pesce surgelato della platessa della catena dei supermercati Coop. Mi ha subito stuzzicato l’appetito e ho deciso di provare a farla tale e quale. Devo dire che il risultato è un piatto di pesce semplice veloce e saporito veramente light. Gli ingredienti come i capperi olive e pomodorini sprigionano un sapore tipicamente mediterraneo molto gustoso e originale.
Platessa con pomodorini arrostiti
Ingredienti:
- filetti di platessa (surgelati o freschi)
- 5/6 pomodorini
- qualche oliva taggiasca
- una manciata di capperi
- 1 spicchio aglio
- olio e.v.o.
- sale q.b.
Prima di tutto mettere a bagno in acqua tiepida per qualche minuto i capperi sotto sale per fargli perdere la salinità e strizzarli leggermente; sciacquare velocemente le olive e dividerle togliendo il nocciolo, sbucciare uno spicchio d’aglio e appoggiare tutto su un un piattino.
In una padella ho soffritto uno spicchio d’aglio in un giro di olio, aggiunto i pomodorini già lavati e tagliati a metà, li ho fatti rosolare da tutte e due le parti per una decina di minuti, ho unito i filetti di platessa, le olive taggiasche snocciolate, i capperi
ho regolato di sale, messo sopra il coperchio e continuato a cuocere a fuoco lento fino a completare la cottura.
La platessa con pomodorini arrostiti è un modo originale per gustare il pesce, almeno due volte a settimana si dovrebbe aggiungere nella nostra dieta.
Consiglio altre ricette a base di pesce:
Casarecce con cime di rapa e cozze
pesce al vapore in salsa di capperi
Pesce arrostito al crisp (microonde o al forno tradizionale)
Grazie per essere passati a trovarmi, se vi piace la ricetta cliccate mi piace. Vi aspetto anche nella mia pagina Facebook dove troverete altre ricette e non solo…