Le penne alla crema di salmone affumicato sono un ottimo primo per quando fa tanto caldo e non si ha voglia di cucinare, super veloci da preparare e gustose da mangiare.

Ieri ero talmente sconvolta che mi sono ritrovata alle 8 di sera senza aver preparato niente per cena, ho visto quello che avevo fra frigo e dispensa e, in un attimo ho preparato il sugo, si è cotto negli stessi minuti mentre cuoceva la pasta. Come secondo ho tagliato una mozzarella, l’ho condita con basilico origano e un filo di olio e.v.o. e per contorno un’ insalata di rucola con pere a pezzetti, scaglie di parmigiano e noci…devo dire con tutta sincerità che il pasto ci è piaciuto molto.

Pennette alla crema di salmone affumicato

Penne alla crema di salmone

Ingredienti:

  • 400 gr. penne o pennette rigate – mezze penne
  • 1 vasetto crema di salmone affumicato o salmone affumicato a fette
  • 50 gr. polpa di pomodoro
  • 100 gr. panna da cucina
  • olio e burro o solo olio o burro (a piacere)
  • sale
  • peperoncino o pepe facoltativo

Mentre l’acqua con la pasta bolle, ho messo in una padella un giro di olio e.v.o. e un pezzetto di burro, scaldo appena e aggiungo la crema di salmone affumicato, faccio sciogliere per bene aiutandomi con un mestolo di legno.
Aggiungo un po’ di passata di pomodoro o un pelato schiacciato (serve solo per dare colore rosato al sugo)  metto il sale e un pizzico di pepe, cuocio per cinque minuti mescolando ogni tanto

Pennette alla crema di salmone affumicatoinfine verso la panna da cucina e faccio amalgamare bene

Pennette alla crema di salmone affumicato

quando la pasta è pronta, la scolo bella al dente, lasciando da parte un po’ di acqua di cottura da aggiungere in caso di bisogno, condisco le penne con il sugo preparato…buonissime!!!!

Io tengo sempre in dispensa un vasetto di crema di salmone affumicato per ogni evenienza o voglia improvvisa.

Questo sugo si può preparare anche con il solo salmone affumicato a pezzetti al posto della crema o se no con tutti e due insieme che è ancora meglio!!

Grazie per essere passati a trovarmi, se vi piace la ricetta cliccate mi piace. Vi aspetto anche nella mia pagina Facebook dove troverete altre ricette e non solo…

(Visited 21.352 times, 1 visits today)

2 Comments on Penne alla crema di salmone

    • Ciao Adriana, prima di tutto scusa del ritardo ma stavo in vacanza. Il sugo si può fare senza burro o pochissimo,io preferisco metà metà; invece il il pomodoro o salsa serve solo a dargli un po’ di colore rosato e infatti ne va pochissimo però se a te non piace puoi tranquillamente eliminare…sarà un sugo più pallido 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.