Crea sito

Minestra di piselli e patate

di

minestra di piselli e patate

A pensare che la minestra di piselli e patate la fa sempre mia madre e negli anni non la mangiavo mai forse perché la vedevo “bianca” senza il colore di qualche pomodorino. Mi ricordo una volta, tornando dal mare affamata, le ho “rubato” qualche cucchiaio di minestra direttamente dalla pentola e, se non era […] Continua a leggere…

Fagioli con le cotiche

di

In questi giorni ho preparato una ricetta tipicamente romana: i fagioli con le cotiche fresche. Di solito nelle osterie di Roma e non solo per fare i fagioli con le cotiche si usano le cotiche di prosciutto ma a me non piace particolarmente perché sanno di “forte” e preferisco quelle fresche comprate dal macellaio. Continua a leggere…

Coniglio ai vari sapori

di

coniglio ai vari sapori

Il coniglio ai vari sapori è rimasto tale e quale alla ricetta del libricino della mia vecchia pentola a pressione Lagostina di qualche tempo fa, lo cucino sempre così e in pochi minuti ho un piatto molto gustoso, tenero e con una salsetta talmente buona che il più delle volte facciamo il bis. Per dire […] Continua a leggere…

Pasta fredda con pomodorini tonno e rucola

di

pasta fredda con pomodorini tonno e rucola

In estate una buona pasta fredda con pomodori tonno e rucola salva il pranzo o la cena e ancora uno spuntino in spiaggia o a una scampagnata. Semplice e veloce da fare, non si sta tanto ai fornelli e, una volta preparata, è sempre pronta e va consumata entro 2/3 giorni conservandola in frigo. Continua a leggere…

Peperoni arrostiti al microonde

di

peperoni arrostiti al microonde

Da quando cuocio i peperoni arrostiti al microonde con funzione Crisp non sporco più il piano cottura o il forno. In metà tempo riesco ad avere una cottura ottima come quella del barbeque, i peperoni rimangono belli sodi, si spellano in un attimo e il lavoro è molto più semplice e veloce per un contorno […] Continua a leggere…

Spezzatino di vitella al rosmarino

di

spezzatino di vitella al rosmarino

Il pranzo della Domenica è il pasto più importante della settimana e ieri di certo non ero partita con il piede giusto, alla fine ho preparato per secondo un succulento spezzatino di vitella al rosmarino, erano bocconcini di vitella con un po’ di grassetto e nervetti e, per essere una pietanza “rimediata” non posso dire […] Continua a leggere…

Ciambella rustica ai formaggi

di

ciambella rustica ai formaggi

La ciambella rustica ai formaggi l’ho cotta nella pentola fornetto Versilia della Pardini, mi ha veramente sorpresa per la sua cottura e morbidezza e, non ultimo…il grande risparmio sulla corrente elettrica, invece di accendere il forno classico cuocio sul fornello del gas. E’ qualche anno che ho comprato vari fornetti di varie misure sia nuovi […] Continua a leggere…