Gli spaghetti al nero di seppia li preparo come me li ha insegnati mia madre che a sua volta apprese la ricetta dal padre (mio nonno) pescatore e cuoco per necessità per poter sfamare otto figli mentre mia nonna lavorava in miniera di carbone.

A quel tempo si cucinava con il poco che si aveva in casa, magari coltivando un pezzetto di terreno con verdure stagionali e animali da cortile o, come mio nonno, se aveva la fortuna di pescare qualche pesce in mare. Si stava molto attenti a non sprecare niente e le varie pietanze, molto frugali, erano realizzate con pochi ingredienti semplici però genuini.

spaghetti al nero di seppia

 

 

Spaghetti al nero di seppia

Ingredienti per due persone:

  • 160/200 gr. di spaghetti
  • 3/4 seppie nere medie con il loro inchiostro
  • cipolla
  • pochissimo pomodoro o salsa o conserva
  • olio e.v.o.
  • sale
  • pepe o peperoncino

Dopo aver pulito bene le seppie con l’acqua corrente, staccare la testa dal resto del corpo, tagliarla da un lato, togliere l’osso, eliminare le interiora stando attenti a non rompere la sacca dell’inchiostro che ci servirà appunto, per preparare gli spaghetti al nero di seppia, infine spellarla e tagliarla a striscioline.

Sciacquare molto bene i tentacoli togliendo i residui di sabbia, togliere il becco e, aiutandosi con una forbice, eliminare gli occhi facendo attenzione a non romperli se no schizzano; spellare i tentacoli e dividerli a piacere.

Di solito le seppie me le pulisco da sola ma, quando vado di fretta e trovo il pescivendolo gentile, me lo faccio pulire da lui. Pulirle non è difficile e per saperne di più ho cercato in rete dei video abbastanza chiari.
Uno è questo (a parte palloncini e coriandoli…)
Ho trovato anche questo con due metodi diversi.

Finite di pulire le seppie in un tegame far soffriggere nell’olio la cipolla, aggiungere i pezzi della seppia e rosolare delicatamente, salare a piacere e, se si preferisce, il pepe o il peperoncino.

In seguito mettere la sacca dell’inchiostro girando con la cucchiarella di legno e vedrete che diventerà tutto nero, subito dopo aggiungere un po’ di salsa o concentrato allungato con un po’ d’acqua e continuare la cottura fino a che le seppie risulteranno morbide; in tutto ci vorranno una ventina di minuti, a fine cottura mettere il prezzemolo tritato finemente (io non lo metto).

Nel frattempo avremo cotto la pasta (io preferisco gli spaghetti ma si può anche variare) condire e portare a tavola.

A parte il colore scuro, devo dire che gli spaghetti al nero di seppia sono molto buoni.

Grazie per essere passati a trovarmi, se vi e piaciuta la ricetta cliccate mi piace o lasciate un messaggio mi farà molto piacere. Vi aspetto anche nella mia pagina Facebook dove troverete altre ricette e non solo…

 

 

 

 

 

 

 

(Visited 3.960 times, 1 visits today)

2 Comments on Spaghetti al nero di seppia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.