La storia di Babbo Natale

La storia di Babbo Natale è un intrecciarsi di leggende, culture e tradizioni europee che hanno contribuito alla nascita di quello moderno.
Nel nostro immaginario, Babbo Natale è un simpatico vecchietto vestito di rosso e bianco con una lunga barba,

ma quali sono le sue origini?
Chi è davvero Santa Claus?
Innanzitutto, è importante sapere che tutte le versioni di Babbo Natale che si sono susseguite nel tempo derivano dallo stesso personaggio storico: il vescovo Nicola (un vescovo cristiano del IV secolo) della città di Myra, un’antica città della Turchia.
Si dice che il vescovo, poi divenuto santo, diffuse il cristianesimo nei luoghi più freddi dove i bambini non potevano recarsi in chiesa a causa delle temperature gelide e che non permettevano loro di uscire di casa.
San Nicola, quindi, escogitò un modo per diffondere la sua fede religiosa e raccontare la storia di Gesù: si recava nelle case portando un dono a ogni bambino, doni trasportati dai parroci su una slitta trainata da cani.
A questa leggenda s’ispira anche la festa olandese di Sinterklaas, ovvero il compleanno del santo.
Ma è da Claus, diminutivo tedesco di Nikolaus, che deriva il nome Santa Claus e le sue varianti.

 

 

In Italia, san Nicola di Mira è conosciuto dalla tradizione come san Nicola di Bari.
La sua salma fu trasportata a Bari da alcuni pescatori in una basilica appositamente costruita nel 1087.
Ciò che narra il folklore tedesco e quello islandese, invece, è molto diverso da quello tramandato dalla storia di san Nicola.

 

 


Le leggende cambiano di luogo in luogo e diventa complicato costruire un’unica storia e anche un unico aspetto dello stesso personaggio.
Addirittura, secondo gli islandesi, esisterebbero tredici Babbo Natale! Infatti, secondo la loro tradizione, i doni sarebbero consegnati da tredici folletti chiamati ognuno con un nome diverso secondo la loro attività preferita.
Si dice, inoltre, che questi piccoli folletti siano, talvolta, dispettosi e se il bambino non è stato buono, al posto di un dono riceve delle patate.

 

http://3.bp.blogspot.com/-CABJK7Dc-gs/UuwqrIPDZlI/AAAAAAAAJjs/tdSmWQbEYUQ/s1600/patata.gif

 

 

La storia moderna afferma che il Babbo Natale dei giorni nostri sia frutto di rappresentazioni premoderne religiose o popolari del portatore di doni; tutte queste vengono fatte coincidere con un personaggio britannico risalente al XVII secolo, rappresentato come un signore barbuto e corpulento che indossa un mantello verde ornato di pelliccia. La mescolanza di tutte queste tradizioni e delle storie diversificate per ogni Paese evidenzia il bisogno di tramandare la storia di Babbo Natale: un personaggio buono e generoso in tutto il mondo.

 

Leggi anche:

Loading

Precedente Un’atmosfera irreale Successivo Il "Pan de Toni"

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.