Crea sito
Impasti base salati,  Pane-Focacce-Pizza-Torte salate

Ricetta Gnocco fritto

Ricetta Gnocco frittoRicetta Gnocco fritto

La “Ricetta Gnocco fritto” è un impasto di pane croccante e molto saporito tipico dell’Emilia, viene preparato con farina, acqua, sale e strutto, nell’impasto non aggiungo il lievito. Può essere fritto nell’olio o come anticamente facevano nello strutto, gustato come antipasto oppure per cena viene accompagnato da un bel tagliere di salumi, lardo aromatizzato, formaggi, sottaceti, pinzimonio..

Ricetta Gnocco fritto

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr. di farina 00
  • 250 gr. di acqua fredda
  • 10 gr. di sale
  • 25 gr. di strutto o 25 gr. di olio evo
  • un pizzico di bicarbonato
  • olio per frittura.

Preparazione.

Pesate gli ingredienti.
Aggiungere nella ciotola della farina l’acqua, impastate grossolanamente e lasciate riposare 10 minuti. Se l’impasto è troppo appiccicoso aggiungete un pochino di farina.

Riprendete l’impasto metteteci il sale impastate energicamente, infine lo strutto ( o l’olio ), lavorate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Fate riposare per almeno 30 minuti su una spianatoia coperto con una terrina.collageTrascorso il tempo di riposo tagliatene un pezzo e stendetelo con il matterello, lo spessore dev’essere di circa 2/3 mm, ricavate dei rettangoli, disponeteli su un vassoio e copriteli con un canovaccio, procedete fino ad esaurimento del panetto.
Preparate una padella con bordi alti e non troppo ampia, solitamente servono 2/3 litri d’olio, portate a temperatura di 180 gradi, per capire quando la temperatura è giusta potete immergere una piccola parte di stecchino, se fa le bollicine tutt’intorno vuol dire che è pronto.

Immergete 1 o 2 pezzi, quando si gonfiano girateli con la schiumarola, dopodiché disponeteli in un ampio piatto con carta assorbente.

Non vi resta che gustarli con salumi formaggi e sottaceti, la “Ricetta Gnocco fritto” è terminata..imageAlla prossima ricetta… 🙂

Vorrei consigliarvi un ottimo primo… la “Ricetta Risotto con ananas“..

Menta e peperoncino è anche su Facebook..

14 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.