Pubblicità
Pubblicità

Polpettone di tonno, patate e olive con Cooking Chef

Polpettone di tonno, patate e olive con Cooking Chef: una ricetta nata dalla recente partecipazione alla masterclass di Bologna organizzata per gli Ambassador di Kenwood. Un’esperienza che mi ha arricchita e mi ha dato l’opportunità di incontrare persone meravigliose che, come me, condividono la passione per la cucina e la convivialità.

Questa ricetta mi è stata assegnata per l’occasione, l’ho preparata insieme ad una bravissima ragazza conosciuta proprio durante all’evento: Giulia. 🙂 Insieme abbiamo realizzato questo polpettone di patate e tonno utilizzando esclusivamente Cooking Chef e tutti i vari accessori messi a nostra disposizione.

La ricetta è stata ideata da Silvia, la bravissima autrice del blog Lo Zenzero Candito che ci ha supportate anche durante la preparazione.

Dato che è anche una ricetta che mi ricorda i pranzi dalla mamma ho pensato di prepararla anche a casa, e con qualche piccola modifica, l’ho gustata insieme alla mia famiglia.

Oggi la condivido anche nel mio blog.

Inoltre trovate una categoria con tutte le ricette preparate con Cooking Chef, così potrete realizzare tante gustose ricette.

Se anche voi volete preparare tantissime ricette con Cooking Chef di Kenwood potete usufruire di tanti vantaggi sull’acquisto:

  • Con il codice sconto IVANA potrete acquistare il Cooking Chef di Kenwood con ben 3 ACCESSORI a vostra scelta del valore di circa 500 euro.
  • E se siete già in possesso di una planetaria Kenwood otterrete il 20% in meno su TUTTI gli ACCESSORI.
  • Trovate anche il link da cliccare con il mio codice sconto nella mia BIO del blog.
  • Oppure mi potete mandare un messaggio in privato per ricevere il link diretto.
  • Potete dilazionare anche l’acquisto in 6 – 12 – 24 rate.

Ingredienti per il polpettone:

500 g di patate (peso netto)

160 g di tonno sott’olio ben sgocciolato

50 g di olive verdi denocciolate

1 uovo

70 g di parmigiano grattugiato

30-40 g di pangrattato

4 g di sale

Cottura delle patate:

Versate 1 litro d’acqua nella ciotola di Cooking Chef.

Pelate, sciacquate e tagliate a dadini le patate, dovrete ottenere un peso netto di 500 g, poi sistematele all’interno del cestello per la cottura a vapore.

Intanto pesate nella bilancia superiore tutti gli ingredienti e tagliate a rondelle le olive verdi denocciolate.

Impostate la temperatura a 110 °C con mescolatore spento e puntate 20 minuti di cottura. A fine cottura le patate dovranno essere cotte, quindi controllate per verificare, se dovessero essere ancora crude prolungate la cottura sempre a 110 °C per altri 5 minuti.

Preparazione dell’impasto

Svuotate e asciugate la ciotola. Inserite la frusta k.

In ciotola inserite le patate cotte e ormai fredde, aggiungete il tonno ben sgocciolato, l’uovo intero, il parmigiano, il pangrattato, il sale e le olive tagliate a rondelle.

Lavorate con la frusta K a velocità 2 per 3 minuti, otterrete un composto omogeneo.

Procedimento del polpettone

Trasferite l’impasto su un foglio di carta forno.

Dategli la classica forma cilindrica avvolgete e compattate bene.

Sigillate le estremità opposte a caramella.

Cottura a vapore del polpettone.

Versate 1 litro d’acqua nella ciotola (dopo averla lavata). Posizionate il cestello dove adagerete il polpettone.

Impostate la cottura a vapore e cliccate, nel display leggerete 20 minuti di cottura a 110 gradi.

Al termine della cottura verificate la cottura, dovrà essere ben compatto.

Se necessario e se notate che è troppo morbido prolungate la cottura di altri 5 minuti.

Lasciate riposare il polpettone a temperatura ambiente su una gratella per almeno 30 minuti prima di aprire l’involucro e tagliarlo a fette.

Salsa allo yogurt greco, senape e capperi

Ingredienti:

150 g di yogurt greco 0% di grassi (io senza lattosio)

10 g di senape (un cucchiaino)

4 g capperi dissalati e ben strizzati

Preparazione della salsa d’accompagnamento:

Nella bilancia superiore pesate: yogurt greco, senape e capperi, tritate finemente quest’ultimi ed inseriteli in ciotola con la senape, mescolate il tutto e riponete in frigorifero coprendo con pellicola trasparente per alimenti.

Ora potete eliminare la carta forno dal polpettone, adagiatelo su un bel vassoio da portata e tagliatelo a fettine abbastanza spesse almeno 1 cm. accompagnandolo con la salsa.

Conservazione.

Sappiate che il Polpettone di patate, tonno e olive se lo assaporate il giorno successivo, conservandolo in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico, il polpettone diventa ancora più buono perché si compatta.

Lo potete conservare come sopraindicato per 2 – 3 giorni.

PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.