Torta nozze d’oro a tre piani

La torta nozze d’oro a tre piani è una wedding cake a tutti gli effetti, elegante e scenografica allo stesso tempo, con una gamma di colori che va dal candido bianco, al rosa tenue, per finire con dell’oro scintillante.

Anche le finiture variano molto da piano a piano. Partono dalla ricca decorazione a ruffle della base, per passare al piano semplice del centro e concludere in bellezza con un tripudio di oro, codette e perline dorate. Il risultato è comunque una torta armoniosa e molto piacevole.

Il sapore di una torta ha il suo peso! Pan di spagna classico e farcia di crema diplomatica alla vaniglia, variegata con tanta golosa Nutella.

Torta nozze d'oro a tre piani

Torta nozze d’oro a tre piani

Di seguito tutte le ricette, le dosi e i segreti per realizzare la torta nozze d’oro a tre piani:

  • Il pan di spagna classico del piano più basso è di 30 cm di diametro ed ho usato 8 uova, 240 gr di zucchero, 240 gr di farina (il procedimento QUI).
  • Il pan di spagna del secondo piano è di 24 cm di diametro ed ho usato 6 uova, 180 gr di zucchero, 180 gr di farina.
  • La torta è farcita con crema diplomatica nelle dosi di 1 e 1/2 l di latte, 12 tuorli, 12 cucchiai di zucchero, 12 cucchiai di farina, 2 bustine di vanillina, 400 ml di panna montata (il procedimento QUI).
  • Ho poi variegato lo strato di crema diplomatica con 400 g di Nutella.
  • La stuccatura è di crema al burro alla Nutella, nelle dosi di 500 g di burro, 400 g di margarina, 400 g di zucchero a velo, 5 cucchiai di Nutella, una tazzina di latte caldo (il procedimento QUI).
  • Per la bagna ho scaldato 200 ml di latte, in cui ho sciolto un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di cacao amaro.
  • Per la copertura del piano superiore, che è una dummy cake (cioè una torta finta in polistirolo), ho utilizzato 350 g di pasta di zucchero color oro, che ho poi spennellato con del colorante alimentare oro metallizzato per rendere il colore più intenso e incisivo, 60 g di codette e perline oro di varie dimensioni e bianco iridescente.
Armati di pazienza e di pinzetta e sulla torta centrale applica le decorazioni a mano.
  • Il piano centrate è ricoperto con 450 g di pasta di zucchero rosa pallido, con pennellate leggere di colorante oro in polvere e una piccola cascata di codette, perline oro e perline bianco iridescente.
  • Il piano più basso ricoperta con 700 g di pasta di zucchero bianca, è un tripudio di ruffle candide (il tutorial fotografato per realizzare questo effetto arricciato QUI), per realizzare tutti i ricci occorrono altri 800 g di pasta di zucchero circa.
  • Le rose sono vere.
  • Occorrono anche: un cake border color oro del diametro di 45 cm, base di polistirolo alta 5 cm e del diametro di 30 cm, una base alta 5 cm e del diametro di 25 cm e una dummy alta 10 cm e del diametro di 20 cm.
  • Servono, inoltre, colorante alimentare oro metallizzato e oro in polvere, codette e perline di zucchero oro, perline di zucchero bianche iridescenti, colla alimentare, pioli di plastica per sostenere i piani di torta e 4 rose vere, due bianche e due rosa.

NOTE: se, come me, non riesci a trovare le perline di un bel color oro brillante, colorale con il colorante alimentare metallizzato il giorno prima, lasciale asciugare completamente e poi applicale sulla torta.

2 Risposte a “Torta nozze d’oro a tre piani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *