Torta battesimo bimbo albero della vita

La torta battesimo bimbo albero della vita è una torta dai colori delicati e dagli accostamenti armoniosi.

L’albero della vita  l’albero della vita è una sorta di augurio per una vita costruita su solide radici, che rappresentano la famiglia e le relazioni. Una vita che si augura sia anche piena e ricca, come le numerose foglie, ed intensa, quindi quale simbolo migliore da associare al battesimo di un bimbo.

La torta è costituita da due golosi pan di spagna al cacao, farciti con della vellutata crema al caffè, per un insieme dal gusto deciso e squisito. Di seguito troverete tutte le ricette.

torta battesimo bimbo albero della vita

torta battesimo bimbo albero della vitatorta battesimo bimbo albero della vitaTorta battesimo bimbo albero della vita

  • Il pan di spagna del piano medio è di 24 cm di diametro ed ho usato 6 uova, 190 g di zucchero, 150 g di farina, 40 g di cacao amaro (il procedimento QUI).
  • Il pan di spagna del piano più basso è di 32 cm di diametro ed usato 11 uova, 330 g di zucchero, 300 g di farina, 65 g di cacao amaro.
  • La farcia è di crema diplomatica al caffè raddoppiando le dosi di questa RICETTA.
  • Per la bagna ho preparato uno sciroppo con 150 ml di caffè con la moka, l’ho zuccherato con 3 cucchiai di zucchero e l’ho poi diluito con 150 ml di acqua.
  • La stuccatura è di crema al burro al caffè nelle dosi di 750 g di burro, 750 g di margarina, 700 g di zucchero a velo (il procedimento QUI).
  • Per la copertura ho utilizzato 1,3 kg di pasta di zucchero bianca.
  • Per le decorazioni pasta di zucchero di due tonalità di celeste e di colore marrone. In più pennarello marrone alimentare.
  • Occorrono anche: un vassoio da 40 cm di diametro, una base di polistirolo da 35 cm di diametro e una base di polistirolo da 25 cm di diametro. In più colla alimentare e pioli di plastica per sostenere i piani di pan di spagna.
  • L’albero della vita è realizzato con la tecnica del quilling, una tecnica decorativa in cui si lavorano strisce di pasta di zucchero, che vengono arrotolate, modellate ed incollate insieme per creare particolari disegni, tipo filigrana (il tutorial QUI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *