Crema al burro al caffè

La crema al burro al caffè è una crema squisita, che rende una semplice torta in una torta speciale, che sia stata ricoperta o farcita con questa crema. La crema al burro, infatti, viene utilizzata per farcire, decorare o per ricoprire le torte, i cupcakes e dolcetti vari. Ha una consistenza soffice, che si lavora molto facilmente e che tende ad indurire a basse temperature, quindi perfetta come base per le coperture in pasta di zucchero, perché oltre a rifinirla, consente alla pasta di zucchero di aderire nel migliore dei modi alla base della torta.Le dosi sono per farcire oppure ricoprire una torta di 22 cm di diametro. Mi raccomando alla qualità degli ingredienti: è fondamentale!

crema-al-burro-al-caffe-1

 

Ingredienti:

  • 250 g di burro,
  • 250 g di margarina,
  • 300 g di zucchero a velo,
  • 1 tazzina di caffè forte,
  • 1 cucchiaino di caffè solubile.

Preparazione:

  • imageimageLavorare il burro e la margarina a pezzi ammorbiditi (per velocizzare la procedura potete ammorbidirli nel microonde) con lo zucchero a velo setacciato, per evitare che si creino grumi, fino ad ottenere una crema morbida e spumosa.

 

  • IMG_3473Sciogliere il caffè solubile nella tazzina di caffè caldo e aggiungerlo alla crema di burro, montare ancora alla massima velocità, finché il caffè sia stato incorporato completamente.

 

 

  • IMG_3474E’ consigliabile utilizzare subito la crema al burro, perché così avrete la consistenza giusta da spalmare. La crema al burro al caffè ha, infatti, la caratteristica di indurire con il freddo, se non la si usa subito e la si è conservata in frigorifero, bisognerà, quindi, tenerla un po’ a temperatura ambiente e lavorarla nuovamente, per raggiungere la consistenza desiderata.

 

Consigli sull’utilizzo: Questa sua caratteristica di diventare dura, la rende molto adatta alla copertura di torte, ottima come base per coperture in pasta di zucchero; se la si utilizza per le farce assumerà quasi la consistenza di un gelato, perfetta per la stagione estiva, se invece si desidera una consistenza più soffice, sarà sufficiente tenerla a temperatura ambiente per una mezz’ora prima di servire.

Qui troverete altre idee per farcire o decorare le vostre torte:

torta gufi thun4crema al burroChantilly al mascarpone 2

http://blog.cookaround.com/gildabias/torta-gufi-thun-in-pasta-di-zucchero/    http://blog.cookaround.com/gildabias/crema-al-burro/                      http://blog.cookaround.com/gildabias/chantilly-al-mascarpone/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *