Torta autunnale a due piani

La torta autunnale a due piani l’ho realizzata per una festa di 18 anni, per la quale la festeggiata non voleva copertura in pasta di zucchero, ma una drip cake con copertura di crema al burro dai colori caldi e colatura di cioccolato fondente.

Per le decorazioni non aveva limitazioni, quindi fiori e bacche in pasta di zucchero dai colori rigorosamente autunnali, ma un po’ più vivaci per dare brio all’insieme e foglie realistiche, ma realizzate con cioccolato fondente. Nell’articolo troverete la tecnica per realizzarle.

torta autunnale a due piani

 

torta autunnale a due piani

torta autunnale a due piani

Torta autunnale a due piani

  • Il pan di spagna del piano superiore è di 18 cm di diametro ed ho usato 4 uova, 120 gr di zucchero, 120 gr di farina (il procedimento QUI).
  • Il pan di spagna del piano più basso è di 25 cm di diametro ed usato 6 uova, 180 gr di zucchero, 180 gr di farina.
  • La torta autunnale a due piani è farcita con un doppio strato:

il primo è di crema diplomatica al cioccolato nelle dosi di 750 ml di latte, 6 tuorli, 6 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di farina, 250 g panna montata, 150 g di cioccolato fondente seguire la ricetta della crema diplomatica semplice (il procedimento QUI) ed aggiungere, durante la cottura il cioccolato fondente spezzettato, mescolando fino a farlo sciogliere del tutto;

il secondo è di crema diplomatica nelle dosi di 750 ml di latte, 6 tuorli, 6 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di farina, 250 g panna montata (il procedimento QUI), cosparsa poi con 100 g di gocce di cioccolato fondente.

  • Ho bagnato la torta con uno sciroppo preparato con 200 ml di acqua, in cui ho sciolto 1 cucchiaio di zucchero, una volta raffreddato ho aggiunto 150 ml di bagna al rum.
  • La stuccatura è di crema al burro nelle dosi di 500 g di burro, 500 g di margarina, 300 g di zucchero a velo e 20 ml di latte caldo (il procedimento QUI). Per le sfumature più scure ho mescolato la crema al burro con poca crema al cioccolato della farcia.

 

  • Per le decorazioni in pasta di zucchero occorrono pasta di zucchero arancione per le rose, pasta di zucchero verde per i boccioli, pasta di zucchero rossa, bianca e viola per le bacche.

 

 

  • La colatura l’ho realizzato con del cioccolato fondente fuso.
  • foglie di cioccolatoPer ricreare delle foglie dalla forma realistica e ricche di dettagli, ho lavato delle foglie vere, le ho asciugate e spennellate generosamente sul lato posteriore con del cioccolato fuso con un pennello di silicone. Le ho lasciate asciugare completamente in frigorifero e infine ho staccato delicatamente le foglie. Il procedimento è semplicissimo e il risultato è stupefacente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *