La crema al cioccolato fondente è una variante della crema pasticcera. La base infatti è la stessa, ma si aggiunge del cioccolato fondente, che sciogliendosi renderà la crema ancora più golosa. La crema al cioccolato fondente è ottima per farcire torte, crostate o come delizioso dolce al cucchiaio.
Questa crema oltre ad essere buonissima inoltre si prepara in modo semplicissimo e senza bilancia. Farina e zucchero si calcolano a cucchiai. Il peso del cioccolato fondente si può facilmente calcolare, tenendo conto del peso della tavoletta.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni:
- Costo: Economico
Ingredienti
-
150 g Cioccolato fondente
-
250 ml Latte (fresco)
-
2 Tuorli
-
2 cucchiai Farina (colmi)
-
2 cucchiai Zucchero
Preparazione
-
Mettere i tuorli in una pentolina e mescolarli con due cucchiai di zucchero. Non occorrerà montarli.
-
Aggiungere la farina e mescolare, fino ad inglobarla completamente.
-
Unire il latte freddo, poco per volta, facendo assorbire il precedente prima di aggiungere l’altro, in modo che non si creino grumi, fino a versare tutto il latte.
-
Triturate o grattugiare il cioccolato fondente e trasferirlo nel latte. Mettere sul fuoco e cuocere a fiamma bassa.
-
Portare a bollore, mescolando continuamente con una frusta a mano o con un cucchiaio di legno, altrimenti la crema addensandosi si attaccherà al fondo, bruciandosi.
-
Trasferire la crema al cioccolato fondente in una ciotola, coprire con un foglio di pellicola alimentare a contatto e lasciar raffreddare completamente. Coprire la crema a contatto eviterà che la superficie indurisca e che si formino quei fastidiosi ‘pezzetti’ di crema, quando si andrà a mescolarla, lasciando la crema liscia e vellutata.