Fagottini di pasta sfoglia alla zucca

I fagottini di pasta sfoglia alla zucca sono dei deliziosi dolcetti autunnali, croccanti fuori, ma dal cuore morbido e profumato di spezie, che, insieme ai biscotti al cioccolato, vanno ad arricchire il ripieno.

Il sapore è delicato e poco dolce e proprio per questo si prestano bene ad essere accompagnati con un tè, una cioccolata calda alla cannella o un buon liquore, magari fatto in casa (QUI qualche idea per prepararli da voi).

fagottini di pasta sfoglia alla zucca
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 9 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 265 g Pasta Sfoglia (1 rotolo rettangolare)
  • 200 g Zucca
  • 3 Biscotti secchi al cioccolato
  • 2 cucchiaini Zucchero di canna
  • q.b. Cannella in polvere
  • 1 pizzico Noce moscata
  • 2 cucchiai Latte

Preparazione

  1. Tagliare la zucca a fette di circa 1/2 cm di spessore. Eliminare la buccia, metterla in un contenitore adatto al microonde e cuocerla per 5 minuti alla massima potenza. La conferma che la zucca è cotta la si può avere infilzandola con i rebbi di una forchetta, una volta cotta la zucca diventerà morbida e non opporrà resistenza. Preferisco la cottura al microonde, perché è molto più veloce di quella al forno o al vapore e non renderà la zucca acquosa, come accadrebbe lessandola.

    Una volta cotta, trasferire la zucca tra due fogli di carta assorbente e asciugarla, tamponandola delicatamente.

  2. Tagliare a pezzi la zucca e trasferirla in un bicchiere adatto al mixer, insieme ai biscotti, precedentemente sbriciolati con un matterello, allo zucchero di canna, alla cannella, decidete voi quanta aggiungerne, e un pizzico di noce moscata. Frullare tutto con il frullatore ad immersione, fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. Dividere il rotolo in nove rettangoli delle stesse dimensioni. Dividere idealmente in due ogni rettangolo e praticare 4 incisioni orizzontali solo su un lato della sfoglia, sull’altro mettere un cucchiaio di purea di zucca, lasciando un bordo tutto intorno, come nella foto.

  4. Inumidire il bordo con pochissimo latte e ripiegare la metà del rettangolo inciso su quello farcito. Praticare una leggera pressione lungo tutto il bordo dei fagottini, in modo da sigillarli ed evitare che si aprano durante la cottura. Sistemare i fagottini su una leccarda coperta da un foglio di carta da forno e infornarli in forno statico già caldo a 200° sul ripiano centrale del forno per 15 – 20 minuti, a fine cottura i dolcetti dovranno risultare dorati.

    I tempi di cottura possono variare anche sensibilmente da forno a forno, quindi tenere d’occhio ciò che cuoce in forno e controllarne sempre la cottura.

    Servire i fagottini di pasta sfoglia alla zucca tiepidi o freddi, ma consiglio di consumarli comunque il giorno stesso, perché la pasta sfoglia tende a perdere di fragranza e croccantezza.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *