Durante le cene informali con gli amici, soprattutto in queste serate di festa in cui la precedenza va ai giochi di carte e di società, tendo a preparare cosine sfiziose e veloci, magari da preparare in anticipo e passare al forno all’ultimo momento, valide alternative italianissime ad hamburger e hot dog (contro cui, sia chiaro, non ho proprio nulla, anzi!). La mia ultima creazione è il panino alla parmigiana, come suggerisce il nome, consiste in una semplice parmigiana monoporzione, arricchita da qualche fetta di salame, racchiusa in una ciabatta di pane croccante e messa al forno. Una goduria a cui neppure i bambini resistono … basta non dire loro che c’è della verdura dentro!
Ingredienti per 4 panini:
- 4 ciabatte di pane oppure 1 grande da tagliare a piacere,
- 1 melanzana,
- 100 g di salame,
- 250 g scamorza,
- 250 g di polpa di pomodoro,
- 1 spicchio di aglio,
- olio di oliva,
- sale fino.
Preparazione:
Tagliare a fette di 1/2 cm le melanzane e passarle in una padella rovente unta con olio d’oliva, finché saranno dorate da entrambi i lati e salarle.
In un’altra padellina dorare lo spicchio di aglio un 1 cucchiaio di olio di oliva, versarvi la polpa di pomodoro, salare e far cuocere una decina di minuti, dovrà diventare una salsa piuttosto densa. Una volta cotta, eliminare l’aglio dalla salsa.
Aprire le ciabatte, lasciando attaccata un’estremità e iniziare a farcire con le fette di salame, quindi con le fette di melanzane, la salsa di pomodoro e per ultima la scamorza.
Richiudere i panini, se necessario bloccandoli con uno stecchino di legno, sistemare su una teglia rivestita di carta forno e infornare a 180°, finché la scamorza si sarà fusa. Servire i panini caldi.
Per ricette simili vedi:
http://blog.cookaround.com/gildabias/panino-farcito/ http://blog.cookaround.com/gildabias/filone-pane-ripieno-carne-verdura/ http://blog.cookaround.com/gildabias/panini-dautunno/
wow , questa è un’ideona !!! sarà buonissimo !!!