Panini d’autunno

Con l’autunno arrivano le prime cime di rapa, che io amo particolarmente, e la fantasia culinaria inizia a spaziare .. Non è mica detto che una verdura debba essere solo un contorno! Perché non trasformarla nell’ingrediente di un goloso e invitante panino? Rosette soffiate farcite con polpa di salsicce (scegliete voi se dolci o piccanti) passata in padella, cime di rapa saltate e provola affumicata. Mia figlia di 11 anni non ama questa verdura per il suo gusto un po’ amarognolo, ma questo panino d’autunno lo ha letteralmente divorato: in effetti sarebbe stato difficile resistere!

IMG_5491

Ingredienti: 4 rosette soffiate (se non le trovate, acquistate quelle normali e svuotatele dalla mollica), 500 g di cime di rapa, 500 g di carne di maiale per salsicce condita, 4 fette di provola affumicata da 1/2 cm di spessore, sale, 2 cucchiai di olio di oliva, 1 spicchio di aglio.

  • IMG_5469Soffriggere la carne di maiale in 2 cucchiai di olio. Chiedete al macellaio di condire la carne con gli aromi che vengono normalmente utilizzati per le salsicce. Il motivo per cui utilizzo la carne per le salsicce è che la provola, quando fonde, s’infila tra gli spazi della grana grossa della carne, con le salsicce rimarrebbe in superficie!

 

  • IMG_5475Lavare e lessare in acqua salata  le cime di rapa, giusto il tempo che occorrerà per farle appassire, quindi saltarle in padella con il restante olio e lo spicchio di aglio. Eliminare l’aglio e aggiustare eventualmente di sale.

 

 

  • IMG_5474IMG_5478Tagliare le rosette in orizzontale, lasciando attaccata la parte posteriore, e iniziare con uno strato di carne, 1/2 fetta di provola, le cime saltate in padella e l’altra 1/2 fetta di provola.

 

 

  • IMG_5481Fissare i panini farciti con degli stecchini di legno da spiedino, porli in forno a 180° finché non vedrete la provola fondere.

 

 

 

Per altri SECONDI SFIZIOSI prova anche queste ricette:

IMG_3281IMG_2241IMG_5149

http://blog.cookaround.com/gildabias/panini-ripieni-di-pollo-e-funghi/   http://blog.cookaround.com/gildabias/panino-di-peppe/                   http://blog.cookaround.com/gildabias/piadine-forno-peperoni-salsiccia-formaggio-filante/

Una risposta a “Panini d’autunno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *