L’impasto alla Nutella ottimo per preparare golosissime crostate e morbidi biscotti è una sorta di pasta frolla, ma senza grassi o zuccheri aggiunti, tenendo conto che la Nutella ne contiene già abbastanza!
Mi sono imbattuta in questa ricetta navigando sul web e mi ha conquistata all’istante, prima di tutto perché per realizzare questo impasto occorrono solo tre ingredienti: Nutella, uova e farina; poi perché si prepara in modo estremamente semplice e veloce nel robot da cucina.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni
- CucinaItaliana
Ingredienti dell’impasto alla Nutella
- 180 gNutella®
- 1uovo (medio)
- 140 gfarina 00
Strumenti per l’impasto alla Nutella
- Bilancia pesa alimenti
- Robot da cucina
Preparazione dell’impasto alla Nutella
Raccogliere nel contenitore del robot da cucina la Nutella e l’uovo intero e lavorare a velocità alta fino ad amalgamare bene gli ingredienti, occorreranno pochissimi minuti.
Spegnere il robot, aggiungere la farina tutta in una volta ed azionare nuovamente la macchina a velocità media e lavorare il tutto, finché si otterrà un impasto liscio ed omogeneo.
Trasferire il panetto sul piano di lavoro, se necessario lavorarlo velocemente con le mani.
Pubblicità Appiattire quindi l’impasto alla Nutella, riporlo in una bustina da congelatore o avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente alimentare e lasciarlo riposare in frigorifero per circa 20 minuti, prima di utilizzarlo per realizzare i migliori biscotti che abbiate mai assaggiato.
Ma come posso usare questo impasto?
A esempio con una di queste golosissime ricette:
Pubblicità
Conservazione
L’impasto alla Nutella si può conservare in frigorifero fino a tre giorni avvolto in pellicola alimentare.