Nutellotti biscotti morbidi farciti

I nutellotti biscotti morbidi farciti sono dei biscotti cicciottelli e molto golosi, perfetti per la merenda o anche per una colazione energetica.

Sono preparati da un impasto alla Nutella ed arricchiti da un cremoso ricciolo di Nutella: non per nulla si chiamano Nutellotti!

nutellotti biscotti morbidi farciti
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 25
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per l'impasto

  • 180 g Nutella®
  • 1 uovo (medio)
  • 140 g Farina 00

Per la farcia

  • q.b. Nutella®
  • q.b. Granella di nocciole

Preparazione

  1. impasto alla Nutella

    Raccogliere nel contenitore del robot da cucina la Nutella e l’uovo intero e lavorare a velocità alta fino ad amalgamare bene gli ingredienti, occorreranno pochissimi minuti.

  2. impasto alla Nutella

    Spegnere il robot, aggiungere la farina tutta in una volta ed azionare nuovamente la macchina a velocità media e lavorare il tutto, finché si otterrà un impasto liscio ed omogeneo.

  3. impasto alla Nutella

    Trasferire il panetto sul piano di lavoro, se necessario lavorarlo velocemente con le mani. Appiattire quindi l’impasto alla Nutella per biscotti, riporlo in una bustina da congelatore o avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente alimentare e lasciarlo riposare in frigorifero per circa 20 minuti, prima di utilizzarlo per realizzare i nutellotti biscotti morbidi farciti.

  4. nutellotti

    Trascorso il tempo di riposo prelevare dei pezzetti di impasto di circa 15 g, farne delle palline e posizionarle su una placca o una teglia ricoperte di carta da forno, distanziate tra di loro. Con un pollice esercitare una pressione al centro di ogni pallina, creando delle cavità.

    Infornare i biscotti in forno statico già caldo a 175° per 15 minuti, dovranno rimanere morbidi, non croccanti.

  5. Ricordate sempre che i tempi di cottura possono variare anche sensibilmente da forno a forno, quindi tenete d’occhio i nutellotti biscotti morbidi farciti e controllatene la cottura prima di toglierli dal forno.

  6. nutellotti

    Una volta cotti, lasciar raffreddare i biscotti e farcire ogni nutellotto con 1/2 cucchiaino di Nutella e cospargerli, infine, tutti con della granella di nocciole.

Note

L’impasto dei nutellotti biscotti morbidi farciti si può naturalmente preparare anche a mano, lavorando l’impasto in una ciotola con uno sbattitore elettrico o una spatola, seguendo il procedimento sopra indicato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *