La torta unicorno decorata con panna e pasta di zucchero è una torta carina e coccolosa, senza dubbio romantica e dai colori tenui. La realizzazione è semplice, è infatti ricoperta di crema al formaggio, la stessa della farcia, o di candida panna montata e poi decorata con vaporosi riccioli di panna colorata e particolari realizzati in pasta di zucchero.
La base della torta unicorno decorata con panna e pasta di zucchero non poteva che essere una raimbow cake, vi pare!?
La base è una raimbow cake, detta anche torta arcobaleno, una torta americana, di quelle esagerate ed incredibilmente scenografiche, composta da ben 6 strati, tutti di colore diverso, che ben si distingueranno quando si andranno a tagliare le fette, farcita e ricoperta da una candida crema al formaggio. L’esecuzione è un po’ lunga ed è senz’altro laboriosa, ma il risultato vi ripagherà della fatica, ve lo assicuro. Nella ricetta, comunque, troverete il passo a passo fotografato, che semplificherà di molto il lavoro (la ricetta QUI) .
Le orecchie ed il corno sono fatti necessariamente con la pasta di zucchero bianca, ciclamino e nera, da fare preferibilmente almeno il giorno prima, in modo che asciughino bene e tengano poi la forma. Per il colore oro spennellare il corno con del colorante in polvere alimentare color oro, diluito in pochissimo alcol a 95° (per liquori). Per rendere più “magico” l’unicorno spruzzare l’interno delle orecchie con del glitter alimentare.
- Ho realizzato la criniera con vaporosi ciuffi di panna celeste e viola, ma scegliete voi il colore che preferite, e per dare più luce ho posto qui e lì delle perline bianco iridescente sulla sommità dei ciuffi di panna.
La torta unicorno decorata con panna e pasta di zucchero può essere preparata e stuccata in anticipo, ma le decorazioni è consigliabile farle il giorno stesso, per evitare che la pasta di zucchero macchi la panna.
Secondo me in una precedente vita eri una scultrice o una “pasticciotta”.
Troppo brava tu e troppo belle le tue torte.
Vincenzina, opto per la pasticciotta!!!