Crema chantilly alla Nutella

La crema chantilly alla Nutella è una crema davvero semplicissima da preparare dalla consistenza sofficissima e dal sapore delicato ma incredibilmente delizioso.

Una crema perfetta da utilizzare come ripieno per bignè o millefoglie, come dolce al cucchiaio o come farcia per torte, soprattutto in un Pan di Spagna al cacao. Gli utilizzi sono numerosi e tutti ottimi!

Prova ad arricchire la crema chantilly alla Nutella con della granella di frutta secca, scagliette di cioccolato o Smarties e M & M’s sbriciolati, questi ultimi perfetti per una festa di bambini: golosissima!

chantilly alla Nutella
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 ml panna da montare
  • 250 g Nutella®
  • 1/2 Baccello di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)

Preparazione

  1. Per prima cosa è bene far chiarezza su una cosa: la crema chantilly altro non è che panna montata aromatizzata alla vaniglia, anche se spesso viene scambiata con la crema diplomatica, che invece è crema pasticcera mescolata con panna montata. Due creme molto diverse per ingredienti, sapore e consistenza.

  2. panna montata

    Montare la panna, che deve essere molto fredda perché monti bene, con i semi della vaniglia oppure con la bustina di vanillina, utilizzando delle fruste elettriche alla massima velocità.

  3. nutella

    Una volta montata bene, unire alla panna la Nutella.

  4. Consiglio: Se la Nutella dovesse essere troppo dura, scioglierla scaldandola leggermente a bagnomaria o nel microonde, ma attendere che si sia raffreddata prima di aggiungerla alla panna, non unirla mai calda, altrimenti la panna si scioglierà e si smonterà.

  5. Lavorare sempre con le fruste elettriche, ma a velocità media, finché gli ingredienti si saranno amalgamati alla perfezione.

  6. La crema chantilly alla Nutella è già pronta per essere utilizzata.

Note

Conservazione: la crema chantilly alla Nutella si può conservare in frigorifero ben chiusa un un contenitore fino a tre giorni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *