I cornetti di sfoglia con arance, cannella e noci sono dei dolcetti di una bontà assoluta, semplici e velocissimi da preparare.
Un fragrante guscio, racchiude un cuore di marmellata di arance profumata con un pizzico di cannella e arricchita con croccanti pezzetti di noci.
Il risultato è un cornettino sfogliato dal ripieno equilibrato e irresistibile, che conquisterà già dal profumo.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8 pezzi
- Metodo di cotturaForno elettrico
Ingredienti
- 1 rotolopasta sfoglia (rotonda)
- 120 gmarmellata di arance
- 30 gnoci (sgusciate)
- q.b.cannella in polvere
- q.b.latte
Preparazione
Tritura grossolanamente i gherigli di noce.
Accendi il forno in modalità statica a 200° e lascialo scaldare.
Taglia il disco di pasta sfoglia in 8 spicchi uguali.
Pubblicità Metti su ogni spicchio un cucchiaino colmo di marmellata di arance, un pizzico di cannella e una spolverata di granella di noci.
Lascia un po’ di noci per la decorazione.
Ripiega la base del triangolo di pasta sulla farcia e chiudi le estremità come fosse una caramella, in modo che la marmellata non fuoriesca durante la cottura.
Pubblicità Arrotola, quindi, tutta la sfoglia, come nella foto, con delicatezza, e ripiega leggermente le estremità verso l’interno, dando la forma di un cornetto.
Rivesti una teglia con della carta forno e disponi i cornetti, distanziandoli tra di loro, perché si gonfieranno leggermente durante la cottura e potrebbero attaccarsi l’uno all’altro.
Spennella i dolcetti con un velo di latte e decora con le rimanenti noci tritate.
Pubblicità Cuoci in forno già caldo per circa 30 – 35 minuti.
Non mi stanco mai di ripetere che i tempi di cottura possono variare anche sensibilmente da forno a forno, controlla quindi la cottura dei dolci mentre cuociono.
Un volta cotti sforna i cornetti di sfoglia con arance, cannella e noci e lasciali almeno intiepidire prima di servirli.
Pubblicità Se ti piacciono i dolcetti facili e veloci di pasta sfoglia prova anche le Trecce di pasta sfoglia alla crema e gocce di cioccolato, le Girelle facili di pasta sfoglia e Nutella e le Girelle di pasta sfoglia con marmellata e noci.
Conservazione
L’ideale è consumare i cornetti di sfoglia con arance, cannella e noci il giorno stesso, perché la pasta sfoglia, con il passare del tempo, tenderà ad assorbire l’umidità del ripieno, perdendo la croccantezza.
Non ho fatto colazione ma di questi cornettini mangerei una valanga.
Paola, lo ammetto … io l’ho fatto! Ciaooo