La cheesecake fragole e limone con i suoi contrasti di consistenze e di sapori conquisterà al primo assaggio gli amanti dei dolci freschi e cremosi.
La base croccante di biscotti contrasta in modo piacevolissimo con il ripieno cremoso e vellutato profumato di limone, in ultimo a contenere il tutto una buonissima e dolce copertura di gelatina di fragole fresche.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni8
Ingredienti della cheesecake fragole e limone
Per la base
Per la crema
Per la gelatina
Strumenti per la cheesecake fragole e limone
Preparazione della cheesecake fragole e limone
Sbriciola finemente i biscotti con un tritatutto, velocizzerai molto il lavoro.
Sciogli il burro e mescolalo ai biscotti, amalgamando bene.
Ricopri il fondo della tortiera con un foglio di carta forno e chiudici sopra il bordo, in questo modo sformare il dolce sarà semplicissimo.
Versa nella tortiera i biscotti mescolati al burro e livella, pressando il necessario per uniformare la base, ma non troppo, altrimenti la base diventerà troppo dura.
Lascia riposare in frigorifero, in modo che il burro indurisca nuovamente e permetta alle briciole di biscotto di compattarsi ed evitare che si sfaldino al taglio.
Raccogli nella ciotola della planetaria il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo, la scorza di limone grattugiata e il succo di limone filtrato e lavorali alla massima velocità, fino a trasformarli in una crema vellutata e senza grumi.
Versa la panna, che deve essere molto fredda perché monti, direttamente sulla crema di formaggio.
Lavora il composto alla massima velocità, finché la panna sarà ben montata.
Recupera la base di biscotti dal frigorifero, ricoprila con la crema e livella.
Lascia rassodare in frigorifero per almeno 5 ore o in congelatore per 3 ore.
Quando la cheesecake sarà soda, potrai iniziare a preparare la copertura.
Immergi i fogli di gelatina in acqua fredda e lasciali ammorbidire.
Lava le fragole, elimina il picciolo e tagliale a pezzetti.
Trasferiscile in un pentolino con lo zucchero, mescola e cuoci a fiamma bassa per circa 15 – 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Le fragole diventeranno una purea. Togli dal fuoco, aggiungi i fogli di gelatina strizzati e mescola finché si saranno completamente sciolti.
Frulla con il mixer a immersione in modo da disfare i pezzetti di frutta che saranno rimasti e lascia intiepidire, perché se verserai le fragole bollenti sulla cheesecake, la crema si scioglierà, deformando la superficie del dolce e striando di bianco il rosa della copertura.
Fai, però attenzione a non farla raffreddare troppo, altrimenti la gelatina la farà solidificare e non sarà più possibile spalmarla.
Prendi la cheesecake dal frigorifero e versa la purea di fragole su tutta la superficie, livellando con una spatolina o un cucchiaio e riponi di nuovo in frigo, mi raccomando in piano, per far gelificare la coperura.
Quando la gelatina si sarà solidificata, estrai di nuovo la cheesecake dal frigorifero e stacca il dolce dalla tortiera, passando un coltello bagnato lungo tutto il bordo, poi apri e sfila l’anello a cerniera.
Fai scivolare la cheesecake fragole e limone su un vassoio e decorala a piacere con fragole fresche e fiori eduli.
Scopri anche le gustose:
la Cheesecake al cioccolato fondente e nocciole, la Minicheesecake alla banana con base al cioccolato e la Pastiera cheesecake.
Conservazione
La cheesecake fragole e limone si può conservare ben coperta in frigorifero fino a tre giorni.
Dosi variate per porzioni