Cheesecake al cioccolato fondente e nocciole

La cheesecake al cioccolato fondente e nocciole è il dessert perfetto per chi ama il cioccolato, ma non ama i sapori troppo dolci e stucchevoli. Una preparazione senza cottura, fresca e semplice da realizzare, ma dal sapore intenso e molto gradevole.

Cheesecake al cioccolato fondente e nocciole
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Ingredienti

Per la base

  • 200 g Biscotti secchi al cioccolato
  • 100 g Burro

Per la farcia

  • 500 g formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
  • 250 ml panna da montare
  • 50 g Zucchero a velo
  • 250 g Cioccolato fondente
  • 50 g Granella di nocciole

Topping

  • 150 ml panna da montare (molto fredda)
  • 100 g Cioccolato fondente
  • q.b. Granella di nocciole

Preparazione

  1. cheesecake

    Sbriciolare finemente i biscotti al cioccolato. Per velocizzare i tempi è preferibile farlo con il robot da cucina, altrimenti mettere i biscotti in una busta per congelatore e batterli con un matterello. Mescolarli accuratamente con il burro fuso.

  2. Ricoprire il fondo di una teglia a cerniera del diametro di circa 25 cm con un foglio di carta da forno quadrato e chiudere l’anello sulla carta facendo fuoriuscire l’esubero senza tagliarlo. Risulterà poi utile per sformare la cheesecake. Versarvi i biscotti sbriciolati, livellarli e pressarli leggermente sul fondo con un cucchiaio di metallo. Lasciar riposare in freezer.

  3. Preparare la crema al formaggio e cioccolato fondente per la farcia, mescolando il Philadelphia con lo zucchero a velo fino a renderlo cremoso. Aggiungere quindi la panna montata e amalgamare molto bene.

  4. Tagliare a pezzettini o grattugiare il cioccolato fondente e scioglierlo o a bagnomaria o nel microonde. In quest’ultimo caso, il modo più veloce, raccogliere i pezzetti di cioccolato in una ciotolina adatta al microonde, mettere in funzione alla massima potenza per circa 45 secondi. Togliere la ciotolina dal microonde e mescolare, quindi ripetere per altri venti secondi per volta, se necessario, sempre alla massima potenza e sempre mescolando tra un passaggio e l’altro, fino a che il cioccolato sarà completamente fuso. Dovete sapere che il cioccolato inizierà a sciogliersi dall’interno, quindi i pezzetti sembreranno integri, ma mescolando vi renderete conto che in realtà sono già fusi e con questa piccola accortezza non rischierete di bruciare tutto. Unire il cioccolato fuso e la granella di nocciole alla crema di formaggio e panna e mescolare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti alla perfezione.

  5. Per la ganache al cioccolato fondente, che ho usato come topping, scaldare la panna, senza farla bollire, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato tritato finemente o grattugiato. Mescolare fino a farlo sciogliere completamente.

  6. Recuperare la base dal freezer, e rovesciare la crema di formaggio e cioccolato fondente sui biscotti, quindi livellarla. Quindi ricoprire con il topping al cioccolato e con la granella di nocciole e porre la cheesecake al cioccolato fondente e nocciole in frigorifero per almeno 4 ore. Prima di sformare la cheesecake, passare un coltello bagnato lungo la circonferenza della tortiera, in modo da staccare la farcia dal bordo. Trasferire il dolce su un piatto da portata e tirare via delicatamente la carta forno. La cheesecake al cioccolato fondente e nocciole è pronta per essere servita.

Note

Per un tocco in più, aggiungete alla farcia un paio di cucchiai di rum, che con il cioccolato fondente crea un’accoppiata divina!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *