Gnocchi di zucca senza patate
Gli gnocchi di zucca senza patate sono un piatto semplice da realizzare che non prevede l’utilizzo delle patate bollite ma solo della polpa di zucca, meno farina utilizzerete più sarà intenso il sapore della zucca
Ingredienti per 3 persone
- 600 grammi di polpa di zucca
- 150-200 grammi di farina 00
- 1 uovo
- burro
- salvia o rosmarino
- grana padano
Come fare gli Gnocchi di zucca senza patate
1. Iniziate con il pulire la zucca, togliendo la scorza i semi e i filamenti, sciacquatela velocemente sotto l’ acqua corrente. Mettete la zucca tagliata a fettine di circa 1 cm su una teglia ricoperta con una foglio di carta forno, cuocetela in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti fino a che sarà diventata morbida.
2. Fate intiepidire la zucca e poi passatela al passaverdure. Per farla asciugare meglio e togliere l’eccesso di acqua potete mettere la polpa di zucca in una pentola su fuoco basso per qualche istante. (io non l’ho fatto e ho dovuto utilizzare 200 grammi di farina nell’impasto).
3. Se passate la polpa di zucca in padella lasciate raffreddare e poi aggiungete l’uovo, la farina ed impastate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Mettete l’impasto su una spianatoia e risultasse ancora troppo morbido aggiungete un po’ di farina.
4. Formate dei cilindri e tagliateli a pezzetti di circa 2 cm. Potete lasciare questa forma oppure farli scivolare sui rebbi di una forchetta col dito indice creando un incavo all’interno e l’effetto ondulato in superficie
5. Cuocete gli gnocchi di zucca senza patate in acqua bollente salata fino a quando non salgono a galla, scolateli con una schiumarola e conditeli con burro fuso e salvia o rosmarino e una spolverata di grana padano.
Ciao vorrei sapere se si può congelare?
Li puoi congelare tranquillamente..
Prima su un vassoietto tutti separati e una volta duri li metti in sacchetti
Li cuoci direttamente dal freezer alla padella