Mousse All’arancia

mousse,mousse all'arancia,arancia,panna montata,Ingredienti per 6-8 persone

6-8 arance tarocco siciliane non trattate
250 g di zucchero di canna
2 albumi
200 ml di panna montata
3 fogli di gelatina
50 ml di Grand Marnier
fette d’arancia e biscotti al cioccolato

Preparazione:

Lavate le arance e grattugiatene la scorza. Sbucciatele al vivo, spicchio per spicchio, eliminando la pellicola e i semi. Passate la polpa al setaccio raccogliendo il succo direttamente in una casseruola. Ilpeso dovrà corrispondere a 250-300 g.

Aggiungete 100 g di zucchero di canna. Mettete sul fuoco e portate a ebollizione. Ammollate la gelatina in acqua fredda, quindi strizzatela e unitela al succo caldo. Filtrate e fate raffreddare. Profumate con il Grand Marnier.

Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di zucchero. Prima di terminare l’operazione aggiungete lo zucchero rimasto, sempre sbattendo. Profumate con la scorza di arancia grattugiata. Unite il composto a neve allo sciroppo, delicatamente, con un movimento dall’alto al basso.

Allo stesso modo incorporate la panna, facendo attenzione a non smontarla. Completate inglobando qualche fettina di arancia. Riempite uno stampo a piacere e mettetelo in frigorifero, dopo averlo sigillato con pellicola trasparente, per alcune ore. Sformate e servite con fette d’arancia e biscotti al cioccolato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *