Roccocò napoletano

Roccocò

DSC_0676Il roccocò è un dolce napoletano prodotto con mandorle, farina, canditi, zucchero e spezie varie, è cotto al forno ed ha  una forma tondeggiante simile a quella di una ciambella schiacciata della grandezza media di 10 cm.

E’ un biscotto particolarmente duro per cui può essere ammorbidito bagnandolo nel Vermouth, nello spumante, nel vino bianco o nel marsala.

La sua preparazione più antica risale al 1320 a opera delle monache del Real Convento della Maddalena. Il nome roccocò deriva dal termine francese rocaille per via della forma barocca e tondeggiante simile a una conchiglia  arrotondata.

Il roccocò è il dolce che chiude il pranzo delle famiglie napoletane in occasione dell’8 dicembre (giorno in cui si festeggia l’Immacolata Concezione) e che accompagna tutto il periodo delle feste natalizie. Vengono spesso venduti insieme a raffiuoli, mustacciuoli e susamielli, altri dolce tipici della tradizione gastronomica natalizia partenopea.

Anche se la maggior parte delle persone credono che i roccocò siano solo duri, ci sono anche di morbidi e di varie dimensioni.

Roccocò

Ingredienti:

500 gr farina
 300 gr mandorle
 400 gr zucchero
 2.5 gr ammoniaca
 2 buste di cannella
 1 bicchierino di anice
 circa 170 gr di acqua
 bucce di mandarini
 10 gr di pisto (tipico aroma x roccocò )
 1 uovo intero+ 1 tuorlo x spennellare la superficie

PISTO:

Il pisto è dato da un mix di spezie miscelate  in  modo da sprigionare un aroma intenso . Possiamo trovarlo in commercio già pronto all’ uso, o se vogliamo   prepararlo  in casa mescoleremo cannella, noce moscata, coriandolo e chiodi di garofano.

Preparazione:

Cominciamo con il far tostare in forno le mandorle per pochi minuti, toglierle quando sono pronte  e far raffreddare bene.

In una ciotola versiamo tutti gli ingredienti e cominciamo ad assembrarli, aggiungiamo ad essi una buona parte delle mandorle tagliate a metà  per farle amalgamare meglio,le altre intere ci serviranno come guarnizione in superficie e  le bucce dei mandarini lavati, asciugati e tagliate a striscette sottili.

Dal composto staccare dei pezzetti e farne dei piccoli salamini e chiuderli a ciambella. Spennellare la superficie con il tuorlo sbattuto ed aggiungerci le mandorle intere.

Far cuocere in forno a 180° x 20 minuti o regolarsi secondo il proprio forno.

http://blog.cookaround.com/ilfilodiariannas/torta-arluno-iginio-massari/

http://blog.cookaround.com/ilfilodiariannas/biscotti-alla-cannella-e-zenzero/

20 Risposte a “Roccocò napoletano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.