Torta nozze d’argento in pdz

Torta nozze d’argento in pdz

La torta nozze d’argento in pdz l’ho preparata e decorata per i 25 anni di matrimonio di mia cugina e la sua dolce metà. Per me è stato un vero onore realizzarla, quando me l’ha chiesto ho provato una grande gioia. Oltretutto, ora parla la Gilda pasticciona, sapevo che mia cugina aveva scelto di dare a me questo compito, fare la torta per il suo giorno importante, perché aveva visto e assaggiato altre torte fatte da me e che le erano piaciute molto. Per me è stato molto gratificante!

Torta nozze d'argento in pdz

 

 

IMG_4239IMG_4240La base della torta nozze d’argento in pdz è di pasta di zucchero bianca, la cui base inferiore è decorata con effetto trapuntato, ma invece della squadra rigida, perfetta su una torta quadrata o rettangolare, per realizzare l’impuntura su una torta tonda è consigliabile ritagliare una squadra geometrica su un cartoncino bristol, da far aderire alle pareti della torta. Il tutorial per realizzare l’effetto impunturato lo troverete QUI.

Le rose le ho realizzate con due tonalità di grigio e della pasta di zucchero tortora, spennellate con colorante in polvere argento e sulla sommità ho posizionato un cofanetto rosso, per dare un tocco di colore, contenente due fedi d’argento intrecciate.

torta nozze d'argento 2

torta nozze d'argento 3

 

 

 

 

 

 

torta nozze d'argento 4

 

 

 

 

 

 

Qui di seguito vi descrivo nel dettaglio le quantità utilizzate per realizzare la torta nozze d’argento in pdz:

  • Il pan di spagna della base inferiore è di 33 cm di diametro ed ho usato 10 uova, 305 g di zucchero, 300 g di farina, 40 g di caffè solubile.
  • Il pan di spagna superiore è di 26 cm ed ho usato 7 uova, 215 g di zucchero, 210 g di farina, 28 g di caffè solubile, per il procedimento leggere QUI.
  • La crema al mascarpone l’ho preparata con 1 ml di latte fresco, 8 tuorli, 8 cucchiai di zucchero,8 cucchiai di farina,750 g di mascarpone, 200 ml di panna da montare zuccherata.
  • La torta l’ho bagnata con una bagna al marsala, preparata scaldando 230 ml di latte e 2 cucchiai di zucchero, mescolando finché lo zucchero si è completamente sciolto, ho lasciato raffreddare e ho aggiunto 70 ml di marsala semisecco.
  • La copertura è di crema al burro preparata con 500 g di burro, 500 g di margarina, 600 g di zucchero a velo e 40 ml di latte, per il procedimento leggere QUI.
  • Per la copertura del piano inferiore (15 cm di altezza) ci sono voluti 850-900 g di pasta di zucchero bianca e per quello superiore (15 cm di altezza) 550-600 g di pasta di zucchero bianca; più la pasta di zucchero di varie tonalità di grigio e tortora per le rose e rossa per l’astuccio a forma di cuore.
  • Inoltre occorrono colorante in polvere argento e perline iridescenti.

Altre torte in pasta di zucchero le trovate qui:

Torta 40 anni in pasta di zucchero
Torta 40 anni in pasta di zucchero
Torta Scooby Doo
Torta Scooby Doo

Torta angelo thun in pasta di zucchero
Torta angelo thun in pasta di zucchero

4 Risposte a “Torta nozze d’argento in pdz”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *