Crema al mascarpone
La crema al mascarpone è una soffice crema che ottengo mescolando abbondante mascarpone, che deve essere il gusto predominante, con crema pasticcera, per dare consistenza e panna montata, per rendere il gusto del formaggio più delicato. Utilizzo la crema al mascarpone prevalentemente come farcia per torte, ma è così buona da poter essere servita anche come dolce al cucchiaio spolverizzandone la superficie con del cioccolato fondente grattugiato, che contrasti con la dolcezza della crema, e con una base di pan di spagna o biscotti imbevuti di caffè, ottenendo, così dei velocissimi, ma non meno buoni, tiramisù.
Ingredienti:
- 750 g di mascarpone,
- 150 ml di panna da montare,
- 1 litro di latte fresco,
- 8 tuorli,
- 8 cucchiai di farina,
- 8 cucchiai di zucchero.
Preparazione:
Lavorare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina e inglobarla completamente con un cucchiaio di legno o una frusta elettrica.
Scaldare il latte e unirlo alla crema, mescolando immediatamente ed energicamente, quindi mettere su fiamma media e portare ad ebollizione, mescolando continuamente, per evitare che la crema si attacchi al fondo. Non vi spaventate, se quando inizia ad addensarsi si formano dei grumi: è normale. Continuate a mescolare con un po’ più di energia finché si saranno spariti e ultimate la cottura.
Da quando la crema inizia a bollire, far cuocere ancora un paio di min. e togliere dal fuoco. Trasferirla in una ciotola e coprirla con della pellicola alimentare a contatto, cioè appoggiata alla crema, in modo che non si formi quella pellicina sulla superficie, che rompendosi, quando andrete a mescolarla, formerà antipatici mallopponi, difficili poi da eliminare.
Montare la panna a neve ben ferma.
Quando la crema pasticcera sarà completamente fredda, aggiungere il mascarpone, scolandolo prima da eventuale liquido presente, lavorando bene con le fruste elettriche ed in ultimo la panna. Conservare la crema al mascarpone in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Altre idee per creme soffici e golose le troverete qui:


Quanta panna bidogna utilizzare,e, quindi dopo.aver raffreddato la crema aggiungo il mascarpone e poi la panna?
Ciao Lucia. Usa 150 ml di panna, per la dose di crema indicata nella ricetta. E sì, unisci e mescoli prima il mascarpone e per ultima la panna montata. Buon Anno! Gilda