Teglia di ziti con salmone e broccoletti

Teglia di ziti con salmone e broccoletti

Veramente spettacolare sia di gusto che di aspetto. Molto festivo ma sopruna facilità estrema…quasi da non crederci.

Teglia di ziti con salmone e broccoletti, un primo piatto veramente spettacolare sia di gusto che di aspetto. Molto festivo ma soprattutto di una facilità estrema…quasi da non crederci,

Piaciuta così tanto che la rifarò cambiando qualche ingrediente o magari preparandola come la mia cara amica Claudia. Lei ha realizzato gli Ziti al prosciutto e piselli.

Si perché abbiamo giocato anche con questa ricetta preparandola insieme ma con ingredienti diversi. Proprio come avevamo fatto durante le feste natalizie preparando lo stesso piatto.

Ci siamo divertite così tanto allora preparando contemporaneamente lo stesso piatto che abbiamo ripetuto l’operazione e di sicuro non sarà l’ultima volta.

Che dire, noi ci siamo divertite, abbiamo gustato degli ottimi piatti…non vi resta che fidarvi di noi e realizzarli anche voi.

Realizzato con l’utilizzo della crema al salmone da me preparata in abbondanza e congelata.

Ingredienti:

1 broccoletto

500 g. di ziti

500 g. di besciamella pronta

200 g. di crema di salmone

200 g. di salmone affumicato

200 g. di gamberetti in salamoia

50 + 30 g. di parmigiano grattugiato

2 tranci di salmone (fresco o congelato)

Procedimento:

Teglia di ziti con salmone e broccoletti.4

 

 

 

 

 

Pulire e separare i broccoletti, toglierei filamenti esterni e duri ad ogni singolo fiore. Lavarli e lessarli in acqua salate. Scolarli bene e lasciarli raffreddare. (foto 1)

Lessare, a più riprese tutti gli ziti e metterli su un canovaccio ad assorbire l’umido. (foto 2-3)

Togliere le eventuali squame ai tranci di salmone, lavarli e cuocerli alla piastra. Eliminare tutte le lische presenti e con una forchetta sbriciolare completamente le fette. (foto 4-5)

Sgocciolare i gamberetti.

Teglia di ziti con salmone e broccoletti.5

 

 

 

 

 

 

In una grande ciotola mettere i broccoletti schiacciati grossolanamente e unire i gamberetti, la besciamella. (foto 6-7)

Mescolare molto bene questi ingredienti.

Unire la crema di salmone preparata precedentemente ed il parmigiano grattugiato. (foto 8)

Aggiungere la crema al salmone ed il salmone sbriciolato (foto 9-10)

Rimescolare molto bene gli ingredienti ottenendo una crema fluida.

Oliare una teglia che contenga gli ziti, altrimenti come ho fatto io accorciarli portandoli nella giusta lunghezza. Lasciare da parte i “ritagli” di pasta.

 

Mettere una cucchiaiata di condimento sul fondo della teglia e fare uno strato di ziti. Coprire la pasta con del condimento e sopra mettere qui e là qualche “ritaglio” di salmone affumicato. (foto 11-12)

 

 

 

 

 

 

Mettere una cucchiaiata di condimento sul fondo della teglia e fare uno strato di ziti. Coprire la pasta con del condimento e sopra mettere qui e là qualche “ritaglio” di salmone affumicato. (foto 11-12)

Proseguire con un altro strato di ziti e poi ancora condimento e salmone affumicato, sino a riempire la teglia. Finire con il condimento. (foto 13-14)

Spolverare con il parmigiano grattugiato cuocere nel forno per circa 3° minuti a 180 g.

Io ho usato il forno microonde per 2 giri da 10 minuti cadauno al massimo della temperatura e poi 3 minuti di grill.

Ed i ritagli di pasta?

Io ne ho fatto un altro piatto tagliando la pasta lunga circa 2 cm e mescolandola, stile pasta pasticciata, col sugo avanzato. Messa poi in forno…

Teglia di ziti con salmone e broccoletti.3

 

 

 

 

 

 

NOTA: Così buona, ma così buona che chi non mangia verdura l’ha mangiata ed è stato bello perché ha detto, vedendo i pezzettini verdi…questo cos’è … prezzemolo? E noi (conoscendo il pollastro)…si è prezzemolo, mangia. E l’ha gradita….ma non diteglielo.

Come avete visto la ricetta dei Teglia di ziti con salmone e broccoletti  è molto semplice da realizzare, ecco perché li possiamo preparare e tenere nello stampo e poi soltanto cuocere in forno e via….si mangia ! Un ottimo primo piatto quello della mia amica Vincenzina e anche questo era buonissimo ! Spero che le due ricette vi siano piaciute. Alla prossima sfida tra amiche .

 

Se volete lei vi aspetta nella sua pagina Facebook che si chiama En la Cocina de Claudia

 

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook, su Pinterest, su Twitter, su Instagram e su Linkedin.

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita

 

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

2 Risposte a “Teglia di ziti con salmone e broccoletti”

    1. Grazie cara. Non lo so…so che la semplicità in cucina premia sempre e i tuoi da premio mi sembrano.
      Alla prossima ricettina…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.