CORNETTI COME AL BAR

Oggi vi suggerisco i cornetti come al bar, diffidate dalle imitazioni, l’interno deve avere questa caratteristica e non simile ad una brioche! 

CORNETTI COME AL BAR
CORNETTI COME AL BAR

INGREDIENTI PER LA PASTA BRIOCHE CLICCATE QUI

PER LA SFOGLIATURA  :

200 gr burro io ho usato il LURPAK

PER SPENNELLARE   :

1 tuorlo
2 cucchiai di latte

PREPARAZIONE :

Per prima cosa preparate la pasta brioche, Nel frattempo stendete il burro sopra 2 fogli di carta forno, dovrà diventare una sfoglia sottile. Ponete in frigo fino al momento della sfogliatura. Dopo che avrà lievitato fino al raddoppio, riprendete la pasta, adagiatela in un piano da lavoro e stendetela formando un rettangolo sottile. Adagiate sulla superfice il rettangolo di burro, disponendo il burro a metà della pasta. Avvolgete la pasta intorno al burro, richiudetela nella carta forno e ponetela in frigo per 10 minuti. Riprendete la pasta dal frigo, adagiatela sopra un piano da lavoro e picchiettate con il mattarello, iniziate ad assottigliare la pasta e piegatela in due a mò di libro, copritela con la carta forno e riponete in frigo per 40 minuti, fate cosi per un totale di 3 volte. Spolverate bene di farina il tavolo di lavoro, iniziate a stendere la sfoglia formando un rettangolo, adesso armatevi di un coltello affilato e ritagliate dei triangoli. Fate un tagli di nella base del triangolo Piegate i due lembi di pasta su se stessi verso l’esterno arrotolate verso l’alto con le mani. Adagiate i cornetti sulla teglia rivestita da carta forno tenendoli leggermente distanziati l’uno dall’altro perché cresceranno durante l lievitazione, trasferite nel forno con luce accesa e un pentolino con acqua bollente sulla parte bassa del forno, quindi lasciate lievitare 2/3 ore o fino al raddoppio.<br />Se volete gustarli la mattina caldi caldi, mettete solo 5 gr di lievito di birra e appena formati li lasciate lievitare in teglia tutta la notte coperti da pellicola.
Spennellate la superficie con una miscela di rosso d’uovo e latte, informate a forno precedentemente preriscaldato a 180-190 gradi 20/25 minuti. Appena sfornati, cospargete con zucchero a velo e servite. METODI DI CONSERVAZIONE :
DA CRUDI : Dopo aver dato la forma dei cornetti, adagiateli sopra un vassoio rivestito da carta forno e trasferiteli nel congelatore. Appena si saranno induriti, metteteli nelle buste da congelazione.
Al momento di utilizzarli, lasciateli scongelare a temperatura ambiente, fateli lievitare fino al raddoppio e trasferiteli nel forno.
DA COTTI :
Dopo aver cotto i vostri cornetti, lasciateli raffreddare completamente, adagiateli sopra un vassoio rivestito da carta forno e trasferiteli nel congelatore. Appena saranno induriti, metteteli negli appositi sacchetti. Al momento di servirli, toglieteli da congelatore, lasciate scongelare lentamente e passateli per 2 minuti nel forno caldo, o microonde per 20 secondi, buoni come appena fatti! CORNETTI COME AL BAR

CORNETTI COME AL BAR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.