Farfalle ai quattro gusti

Ispirate a una vecchia ricetta di Wilma De Angelis ecco le mie farfalle ai quattro gusti, dal gusto delizioso, profumate e veloci da preparare. Cremose, grazie alla besciamella, che potrete preparare facilmente anche a casa, queste farfalle hanno tutte le caratteristiche per essere amate dai bambini. Un piatto festoso e colorato che può essere il primo piatto di un menu domenicale a cui far seguire un polpettone o un altro secondo di carne.

Altri primi piatti golosi con le verdure le trovate qui sotto:

Farfalle ai quattro gusti
Farfalle ai quattro gusti
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g farfalle
4 wurstel
200 g piselli surgelati
100 g fontina
40 g Grana Padano grattugiato
Qualche foglia basilico
sale
pepe
olio di oliva
250 ml besciamella

Per la besciamella

25 g burro
25 g farina 00
250 g latte (o panna da cucina)
sale
noce moscata

Preparazione

Porre sul fuoco una casseruola con il burro e quando questo sarà sciolto aggiungervi la farina e rimescolare con un cucchiaio di legno; poi unirvi la panna oppure il latte (per una versione più leggera); sempre mescolando cuocere la salsa che dovrà risultare ben legata e cremosa. Salare e tenere in caldo. Porre i piselli surgelati in un tegamino con dell’olio, lasciarli ben insaporire quindi salare e aromatizzarli con il basilico tritato grossolanamente. Aggiungervi i würstel tagliati a rondelle sottili e rimescolate il tutto.  Intanto lessare, in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, le farfalle. Tagliare la fontina a dadini. Scolare la pasta al dente, quindi rimescolarla prima con la salsa preparata, poi con le rotelline di würstel e i piselli, infine unirvi i dadini di fontina. Completare con il formaggio grattugiato e un po’ di pepe, possibilmente macinato al momento.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo piatto come questo Il polpettone americano.

Altri piatti che possono piacere ai bambini ve li suggerisco qui: Farfalle gusto pizza, Bocconcini di pollo alle patatine, Spiedini di pollo e pancetta, Le pizzelle fritte, Burger di pesce, Mega polpette con sorpresa filante.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.