Buongiorno cari amici! Eccomi quì per una nuova ricetta.Oggi voglio proporre uno stuzzichino sfizioso, fresco e dal gusto vivace: i pomodorini con spuma di melanzane!
In realtà questa ricetta nasce da un mio esperimento visto che la versione originaria, quella che solitamente preparo, prevede l’utilizzo della ricotta o di un qualsiasi formaggio spalmabile. Un giorno ho voluto provare la spuma di melanzane perché in cucina mi piace ricercare nuovi sapori e abbinamenti.
Senz’altro questa versione ha un gusto piu’ deciso rispetto a quella con la ricotta la quale risulta piu’ delicata!
Pomodorini con spuma di melanzane
Ma veniamo agli ingredienti:
- 8 pomodorini
- una melanzana media grandezza
- 2-3 acciughe sott’olio
- mezzo spicchio d’aglio
- foglie di mentuccia fresca q.b.
- sale
- olio extravergine di oliva
Preparazione:
Innanzitutto lavare e tamponare la melanzana con un panno carta, farla abbrustolire su una piastra come fosse un peperone. Poi spellarla e tagliare la polpa a dadini. In un mixer da cucina mettere i dadini di melanzana ben strizzati, l’aglio, le acciughe, le foglie di menta, il sale e un filino d’olio extravergine di oliva. Frullare fino ad ottenere una mousse liscia ed omogenea.
Nel frattempo, lavare i pomodorini, tagliare la calotta superiore e svuotarli della polpa; quindi salarli e lasciarli capovolti su di un piatto per un 15 minuti circa.
Riprendere i pomodorini e riempirli della spuma, decorando con qualche fogliolina di menta; lasciare in frigo fino al momento di servire.
La spuma puo’ essere utilizzata anche per decorare crostini e tramezzini o addirittura per un primo piatto di pasta; per cui è abbastanza versatile.
Spero vi sia utile…a presto con nuove ricette!
Ciao ciao!
Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!
Seguimi anche su Pinterest, Google+, Twitter per tenerti sempre aggiornato.
Ti aspetto!