Oggi voglio condividere con voi un primo piatto delizioso: i paccheri cremosi con gamberoni e burrata! Un connubio davvero interessante che, a mio avviso, conferisce profumi e sapori piacevolissimi. E’ una ricetta ideale per chi ama i piatti di mare con un tocco in più, dato in tal caso, dalla presenza della burrata. Si può servire in qualsiasi occasione, per pranzi in famiglia o cene con ospiti. Insomma è da provare.
Vediamo la ricetta completa.

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
150 g Paccheri
-
6 Gamberoni
-
120 g Burrata
-
10 Pomodorini
-
1 spicchio Aglio
-
3-4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Prezzemolo
-
1 pizzico Sale
Preparazione
-
Innanzitutto pulire i gamberoni eliminando le teste, il guscio, code, zampine e budellino nero posto sul dorso dei gamberoni. Lasciare un paio di gamberoni interi per decorazione (eliminando in ogni caso il budellino). Sciacquare i gamberoni puliti (e quelli lasciati interi) sotto acqua corrente e tamponarli con panno carta.
Prendere un tegame e in 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva far brevemente rosolare lo spicchio d’aglio. Unire i gamberoni e farli cuocere per 2-3 minuti per lato sfumando con una spruzzatina di vino bianco.
Togliere i gamberoni dal tegame mettendoli momentaneamente da parte; nel tegame buttarci i pomodorini privati dei semini e tagliati in quarti o a cubetti. Spadellarli e farli cuocere a fiamma medio-bassa in modo da ottenere un sughetto. Spolverizzare con del prezzemolo tritato ed aggiustare giusto con un pizzico di sale tenendo presente che la burrata è abbastanza sapida.
Nel frattempo in un mixer da cucina frullare la burrata con un giro di olio extravergine di oliva e un gamberone in modo da ottenere una mousse cremosa.
Lessare i paccheri in abbondante acqua salata. Scolarli e versarli nel tegame del sughetto dove si saranno rimessi anche i gamberoni; spadellare bene e spolverizzare con altro prezzemolo.
A questo punto versarci la burrata frullata mescolando il tutto; se necessario aggiungere uno-due cucchiai di acqua in modo da rendere il condimento più liscio e cremoso.
Impiattare, decorando con i gamberoni interi e servire.
A presto con nuove ricette!
Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook!
Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!
Seguimi anche su Pinterest, Google+, Twitter per tenerti sempre aggiornato. Ti aspetto!