Crostata morbida con mousse al mascarpone e ribes

La crostata morbida con mousse al mascarpone e ribes è un dolce squisito da servire in famiglia o ai propri ospiti a fine pranzo o cena. E’ golosa e poi bastano pochi passaggi: basterà preparare la base della crostata morbida e nel frattempo preparare anche la mousse al mascarpone. Quando la base si è ben raffreddata, farcirla con la mousse e decorarla con il ribes che è un frutto che, generalmente, viene appunto utilizzato per decorare dolci, dessert e cocktail. E’ molto usato per i dolci natalizi per il suo richiamo ai colori e alle decorazioni del Natale. Per cui, consiglio di inserire questo dolce nei menù festivi accanto ai dolci tradizionali. Piacerà un sacco e vi farà fare bella figura.

Vediamo come fare.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 125 g Mascarpone
  • 2 cucchiai Zucchero a velo
  • 100 ml Panna fresca liquida
  • q.b. Ribes
  • q.b. Liquore (per bagna)

Preparazione

  1. Partire con il preparare la base della crostata morbida seguendo il procedimento che trovi esposto cliccando quì. Una volta che la base è pronta lasciala momentaneamente da parte a raffreddare.

  2. Nel frattempo preparare la mousse: in una ciotola capiente riunire il mascarpone, lo zucchero a velo e la panna liquida. Con l’aiuto delle fruste elettriche, montare il tutto fino ad ottenere un composto liscio, cremoso e ben rappreso. Mettere in frigo fino al momento di utilizzo.

  3. Sciacquare e tamponare il ribes con panno carta. Staccare il ribes dagli steli ottenendo tante piccole palline.

  4. A questo punto passare alla farcitura della crostata morbida; porla su un piatto da portata e bagnare bene la sua superficie con una bagna alcolica (in alternativa puoi usare una bagna analcolica). Mettere la mousse al mascarpone in una tasca da pasticcere con beccuccio medio a 7 punte; quindi decorare tutta la superficie della torta con tanti ciuffi di mousse. Terminare decorando con le palline di ribes disponendoli tra i vari ciuffetti di mousse.

    Mettere in frigo fino a 10 minuti prima di servire.

  5. Buona degustazione!

    Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook! :-) Basta cliccare “mi piace”                                                   e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!

      Seguimi anche su PinterestGoogle+, Twitter per tenerti sempre aggiornato.

                                                        Ti aspetto

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.