Cavatelli in barchette di melanzane

Cavatelli in barchette di melanzane, piatto davvero superlativo, dai sapori rustici, molto particolare nella sua presentazione. Si tratta di preparare un sughetto di melanzane e salsiccia con cui condire i cavatelli che verranno serviti in delle barchette di melanzane che fungono da contenitori. Il tutto spolverizzato da pecorino grattugiato. Insomma una ricetta dal sicuro apprezzamento.

Vediamo come fare.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Melanzane
  • 200 g Cavatelli
  • 150 g Salsiccia
  • 10 Pomodorini
  • q.b. Pecorino (grattugiato)
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Mondare le melanzane e pulirle con panno carta. Tagliarle in due nel senso della lunghezza. Con l’aiuto di un coltellino svuotarle della polpa creando così delle barchette; salare le barchette e tenere a riposo per 15-20 minuti circa.

    Nel frattempo tagliare a dadini la polpa di melanzane estratta, salare e tenere in una ciotola coperta con un peso sopra per 15 minuti circa in modo da far perdere l’acqua di vegetazione.

    Trascorso il tempo, strizzare bene i dadini e farli rosolare brevemente in un tegame con 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio. Eliminare quest’ultimo ed unirci la salsiccia precedentemente sbriciolata. Far cuocere a fiamma vivace per 5-6 minuti circa. A questo punto aggiungere i pomodorini tagliati in quarti senza semini interni e continuare la cottura con coperchio e fiamma media per altri 10 minuti circa in modo da formare un sughetto; aggiustare di sale.

    Per quanto riguarda le barchette di melanzane, eliminare il sale e l’acqua di vegetazione e friggerle in olio extravergine di oliva (in alternativa si possono sbollentare in acqua fino a farle ammorbidire).

    Lessare i cavatelli in abbondante acqua salata. Scolarli e versarli nel tegame del sugo di melanzane, salsiccia e pomodorini. Spadellare il tutto in modo da far prendere sapore. Quindi prendere le barchette di melanzane e riempirle di pasta. Prima di servire spolverizzare con pecorino grattugiato e decorare con una foglia di basilico.

    Se volete stupire i vostri commensali, potete preparare i cavatelli voi stessi. Cliccando QUI’ troverete la ricetta e relativo video dei cavatelli fatti in casa.

    Buon appetito!

    Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook! :-) Basta cliccare “mi piace”                                                        e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!                                                                      Seguimi anche su PinterestGoogle+, Twitter per tenerti sempre aggiornato.                                                                                     Ti aspetto!

     

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.